rotate-mobile
Cultura Pecorara

Pecorara, domenica 18 c’è la rassegna del tartufo

Torna il consueto appuntamento con la rassegna del tartufo di Pecorara, quest’anno arrivata alla sua diciannovesima edizione. Domenica 18, tavola rotonda che riunisce esperti e appassionati di questo prodotto e poi via libera al pranzo a base di funghi, tartufi e piatti tipici. In chiusura, premiazione per gli esemplari più belli

Golosi, esperti e appassionati non possono mancare. Domenica 18, a Pecorara, torna la tradizionale rassegna del tartufo, quest’anno giunta alla diciannovesima edizione. Un appuntamento atteso e di tutto rispetto che prevede anche una tavola rotonda sul tema.
  Come di consueto sarà possibile esporre i propri esemplari di tartufo  

“L'anno scorso abbiamo avuto oltre 800 visitatori, provenienti anche da province limitrofe, quest'anno contiamo di averne ancora di più” ha dichiarato il sindaco Franco Albertini – “La manifestazione cresce, e nei nostri intendimenti c'è quello di renderla rassegna interregionale, anche collegandola ad altre manifestazioni del genere che si tengono in altre regioni, come il Piemonte, per quel che riguarda i tartufi, ed il Friuli, per quanto attiene ai piccoli frutti del bosco”.

Ecco il programma della giornata:

Alle 10 l'apertura dell'esposizione, alle 10,30 la tavola rotonda sulla coltivazione dei piccoli frutti come opportunità per le aree di montagna. Alle 12 la valutazione dei migliori esemplari di funghi e tartufi da parte di una giuria presieduta dal prof. Giuseppe Fricano, della facoltà di agraria dell'Università cattolica. Alle 13 il pranzo, con offerta di piatti tipici a base di funghi e tartufi. Alle 15 la gara di ricerca per cani da tartufo. Alle 15,30 le premiazioni. Alle 16 l'incontro tra enti promotori e rappresentanti dell'Associazione tartufai  piacentini per formulare proposte ed impegni volti a valorizzare il nostro tartufo.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecorara, domenica 18 c’è la rassegna del tartufo

IlPiacenza è in caricamento