rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Piacenza? Adesso si trova anche a Madrid

Inaugurate ieri a Madrid, le aule dell'Istituto Italiano di Cultura: adesso portano ciascuna il nome di una delle città d'arte della Pianura Padana. Alla nostra città, un'aula e pannelli fotografici che ritraggono i monumenti. L'iniziativa, potrebbe replicare anche a Barcellona

Aula istituto italiano di cultura a Madrid
Adesso Piacenza si trova anche a Madrid. Con una piccola rappresentanza delle bellezze cittadine, sotto forma di pannelli fotografici, arreda una delle aule didattiche dell'Istituto Italiano di Cultura madrileno.

A fare compagnia a Piacenza, anche le foto delle altre città d'arte della Pianura Padana, al cui nome sono intestate le aule dove i ragazzi spagnoli studiano l'italiano.

Alessandria, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Reggio Emilia e Verona. L’iniziativa è frutto di una convenzione siglata tra le Città d’Arte della Pianura Padana e l’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, per incentivare una collaborazione mirata a diffondere la conoscenza dei percorsi culturali e turistici del territorio.
  Gli istituti di Madrid e Barcellona si propongono come antenne, per la nostra cultura  

Gli studenti iscritti ai corsi di italiano, quest’anno, sono 665. L’Addetto Culturale dell’Istituto Italiano di Cultura, Ugo Rufino, a nome dell’Istituto, “è particolarmente grato ai rappresentanti del Circuito per avere stabilito dei rapporti di collaborazione che saranno duraturi nel tempo, sul piano della promozione di percorsi culturali non tradizionali”.

Non è detto che l'iniziativa artistico – promozionale, non faccia il bis: è possibile, infatti, l'allestimento di pannelli simili anche all'Istituto Italiano di Barcellona.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza? Adesso si trova anche a Madrid

IlPiacenza è in caricamento