rotate-mobile
Cultura

Daturi e Parco Raggio: cinema sotto le stelle

Ecco il cartellone di questa settimana per il cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza e al Parco Raggio di Pontenure. Stasera c'è il Giardino dei Limoni e Che - Guerriglia. Le proiezioni iniziano alle 21.20

Ecco il cartellone del cinema sotto le stelle in programma questa settimana all'Arena Daturi di Piacenza e al Parco Raggio di Pontenure.

ARENA DATURI

Inizio proiezione: ore 21.30

LUN 27 LUGLIO - ORE 21.30
IL GIARDINO DI LIMONI
di Eran Riklis
Drammatico, FRA/ISR 2008, 1h 45'
In concorso al 58mo Festival di Berlino 2008 nella sezione "panorama special"
Trama
Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati. Quando il Ministro della difesa israeliano si trasferisce in una casa vicina a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del Ministro che, per motivi di sicurezza, vogliono abbattere i secolari alberi di limoni nel suo giardino il giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento. Ma Salma non lotterà da sola. Infatti, oltre al supporto del suo avvocato - un trentenne divorziato con cui nasce un profondo sentimento amoroso - Salma troverà inaspettatamente anche quello della moglie del Ministro che, stanca della sua vita solitaria per gli impegni del marito, prende a cuore il caso della sua vicina di casa palestinese.

MAR 28 LUGLIO - ORE 21.30

Rassegna "Accadde Domani"
GIULIA NON ESCE LA SERA
di Giuseppe Piccioni
con Valerio Mastandrea, Valeria Golino
Drammatico, ITA 2009, 1h 45'
Trama
Trama
Negli ultimi tempi la vita di Guido è diventata piuttosto frenetica: scrittore affermato, ha pubblicato un libro che è entrato nella fase finale di un premio letterario. Deciso a trovare un piacevole diversivo cui dedicarsi nel tempo libero, si iscrive in piscina per imparare finalmente a nuotare. Lì incontrerà Giulia, una donna molto affascinante e misteriosa, con la quale intratterrà una complicata relazione.

MER 29 LUGLIO - ORE 21.30
ANGELI E DEMONI
di Ron Howard
con Tom Hanks
Thriller, USA 2009, 2 h 18'
Trama
Robert Langdon, esperto di iconologia e professore di Harvard, viene chiamato a far luce su un misterioso simbolo impresso col fuoco sul petto di un esperto di fisica svizzero del CERN assassinato misteriosamente. Le ricerche di Langdon, coadiuvato dalla scienziata Vittoria Vetra, sveleranno il mistero degli Illuminati, un'antica e segreta fratellanza.

GIO 30 LUGLIO - ORE 21.30
Rassegna "Zero in condotta"
Ingresso gratuito
COME DIO COMANDA
di Gabriele Salvatores
Drammatico, ITA 2008, 1h 40'
Trama
Rino e Cristiano Zena, padre e figlio, vivono in una desolata provincia del nord Italia. Rino è disoccupato e mantiene sé stesso e suo figlio come può. Il ragazzo frequenta le scuole medie ed è molto legato al padre che lo sta educando secondo violenti principi razzisti, maschilisti e nazionalsocialisti, ma che lo ama più della sua stessa vita. Il loro unico amico si chiama 'Quattro formaggi', un disadattato che gira per le discariche a raccogliere materiali di recupero per finire un suo strano presepio. 'Quattro formaggi' si mette in guai seri per aver violentato e ucciso Fabiana, una compagna di scuola di Cristiano, e cerca aiuto da Rino che però non accetta di coprire il suo crimine. Durante la violenta discussione che i due hanno sul luogo del delitto, Rino viene colpito da un ictus ed è ricoverato in ospedale, in stato di coma, mentre 'Quattro formaggi' fugge via. Cristiano è convinto che sia stato suo padre ad uccidere Fabiana ma, secondo i principi da lui appresi, decide di proteggerlo occultando il corpo della ragazza.

VEN 31 LUGLIO - ORE 21.30

RIUNIONE DI FAMIGLIA
di Thomas Vinterberg
Commedia, DAN 2007, 1h 36'
Trama
Danimarca. Una grande cerimonia sta per essere celebrata in una piccola cittadina di provincia per festeggiare l'anniversario dei 750 anni dalla sua fondazione. Come avvenimento principale della festa è prevista l'esibizione di un celebre tenore, Karl Kristian Schmidt, originario del luogo. Tra gli abitanti alle prese con i preparativi della festa c'è il giovane Sebastian, che lavora nelle cucine dell'hotel in cui si terrà la cerimonia e che sta per sposare la sua fidanzata Claudia. L'esistenza di Sebastian verrà sconvolta da una serie di rivelazioni e dal ritorno di alcuni personaggi legati al suo passato tra cui il suo grande amore, Maria.

PARCO RAGGIO
Inizio proiezione: ore 21.30

LUN 27 LUGLIO - ORE 21.30
CHE - GUERRIGLIA
di Steven Soderbergh
con Benicio Del Toro
Biografico, USA/SPA 2008 2h 11'
Trama
Giunto all'apice della sua fama e del suo potere il 'Che' improvvisamente sparisce per poi ricomparire in incognito in Bolivia dove, con un piccolo gruppo di compagni cubani e alcune reclute boliviane, darà inizio alla grande rivoluzione latino-americana. Il destino ha però in serbo per lui una tragica fine che lo consegnerà per sempre alla storia come simbolo dell'idealismo e dell'eroismo.

MAR 28 LUGLIO - ORE 21.30

L'ONDA
di Dennis Gansel
con Jürgen Vogel, Frederick Lau
Drammatico, GER 2008, 1 h 40'
Trama
Il professor Rainer Wegner, insegnante in un istituto superiore, come parte del programma scolastico deve spiegare la storia e le conseguenze relative alla fondazione del partito Nazional Socialista e alla conseguente dittatura di Hitler. Per aiutare i ragazzi a comprendere il fenomeno, Wegner sceglie di far mettere in pratica ai ragazzi un esperimento: creare in classe un movimento chiamato 'l'Onda', caratterizzato da un saluto particolare e dall'obbedienza ad alcune rigide regole di disciplina. Ben presto, però, il movimento inizia a governare non solo all'interno della classe ma sull'intera scuola e la situazione diventa insostenibile.

MER 29 LUGLIO - ORE 21.30
Ingresso gratuito
Rassegna "La memoria del futuro"
PLAN 9 FROM OUTER SPACE
di Ed.Wood
Fantascienza, USA 1959, 1h 19'

GIO 30 LUGLIO - ORE 21.30
Rassegna Accadde Domani
VINCERE
di Marco Bellocchio
con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi
Commedia ITA/FRA 2008, 2h 10'
In concorso al Festival di Cannes 2009
Trama
Milano, primi anni del 1910. Benito Mussolini, giovane direttore del quotidiano socialista 'Avanti!', è fermamente deciso a guidare le masse verso un futuro anticlericale, antimonarchico e socialmente emancipato. Accanto al lui c'è Ida Dalser, una donna conosciuta a Trento che lo ama e lo sostiene in tutto. Arriverà persino a vendere quello che ha per aiutarlo a finanziare i suoi progetti: la fondazione di un nuovo quotidiano, il 'Popolo d' Italia', e la nascita del movimento fascista. Gli darà anche un figlio: Benito Albino. Tuttavia, quando allo scoppio della I Guerra Mondiale Mussolini si arruola nell'Esercito, Ida perde le sue tracce. Lo ritroverà già sposato con Rachele e a nulla varrà la lotta disperata che condurrà per affermare i suoi diritti come moglie e madre di suo figlio. Rinchiusa in un istituto psichiatrico e allontanata dal suo bambino, subirà torture e violenze psicologiche che non basteranno tuttavia a fermare la sua lotta ostinata.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daturi e Parco Raggio: cinema sotto le stelle

IlPiacenza è in caricamento