rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Gli appuntamenti Arci: personale di Anelli e studio su Vegezzi

Gli appuntamenti organizzati dall'Arci del week-end. Stasera presso il Salone "N.Mandela" della Camera del Lavoro verrà proiettato il film-documentario, "Giovanna" di Gillo Pontecorvo; domani "La rivolta e l'incanto" di Vegezzi e sabato l'apertura della personale di Sergio Anelli

Giovedì 18 febbraio alle ore 21.30
presso il Salone "N.Mandela" della Camera del Lavoro di Piacenza verrà proiettato il film-documentario, dedicato alle operaie tessili pratesi degli anni '50, GIOVANNA di Gillo Pontecorvo nell'ambito della rassegna "Cinema di classe" organizzato dalla Cassa di Resistenza di Piacenza.
- a cura di: Cassa di Resistenza di Piacenza

Venerdì 19 febbraio alle ore 21.30
Salone "N.Mandela", Camera del lavoro, via XXIV Maggio 18
LA RIVOLTA E L'INCANTO
Studio su Nello Vegezzi
ingresso unico euro 7 - apertura e vendita biglietti dalle ore 20.45
Scritto, diretto e interpretato da: Simone Baldassari, Nicola Bizzarri, Paolo Mazzocchi, Silvia Tinti, Virginia Zini
Testi di Nello Vegezzi
Nello Vegezzi ha concentrato la sua poesia sulla condizione dell'individuo in rapporto allo Stato, sulle ripercussioni del giudizio, della cultura e dell'educazione cattolica sull'uomo e sui suoi istinti primari. Ha raccontato della violenza e della castrazione che ci pervadono nel vivere sociale. Ha scritto delle nostre pulsioni più primordiali celebrandone la forza e identificandole con l'essenza più profonda dell'essere umano. Legato da un grande amore per la natura, ha scritto con parole dal colorismo terroso e vivido e con una potenza evocativa plasmata proprio sul mondo vegetale e animale: violento e insieme delicato e fragile. Abbiamo voluto raccontare la poesia di Nello, cantore dell'individuo, attraverso il teatro, che celebra la forza del gesto e che per sua natura è un evento collettivo. Nel farlo abbiamo giocato col filo che tiene insieme gesto, parola, individualità e collettività, lo stesso su cui forse camminava Vegezzi: il filo sottile della contraddizione. E' una contraddizione che nella sua poetica si rintraccia in una una sorta di estetica della violenza: una costante ricerca di un'armonia in mezzo a quest'aggressività, questo sporco, questo buio. E forse sotto lo sguardo lucido e analitico su una realtà aggressiva e castrante, sopravvive un testardo ottimismo, confinato in un angolo remoto di ogni essere umano: l'anelito alla libertà.
- a cura di: Arci e Cgil

Venerdì 19 febbraio alle ore 20.45
presso l'aula magna della scuola "Isii Marconi", Via IV Novembre 122, Piacenza
proiezione gratuita del film-documentario THE AGE OF STUPID, di Franny Armstrong
L'evento rientra nel progetto "La terra condivisa": percorsi di educazione al rispetto e al confronto per una cittadinanza attiva universale
- a cura di: Tavolo provinciale per la Pace

Sabato 20 febbraio alle ore 17.00
presso Laboratorio delle Arti, piazzetta Barozzieri 7/A, Piacenza
inaugurazione della personale di Sergio Anelli: ILLUSTRAZIONI
La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19; domenica e lunedì solo per appuntamento (vedi allegato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti Arci: personale di Anelli e studio su Vegezzi

IlPiacenza è in caricamento