rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

"Note di donna", Jazz Fest 2010: vincono Florinda Piticchio e Ada Rovatti

Le compositrici Florinda Piticchio, di Palermo, autrice del brano Mystic River e Ada Rovatti, residente a New York, ma di nazionalità italiana, autrice del brano TBA, sono le vincitrici della quarta edizione del concorso nazionale "Note di Donna - Migliore composizione jazz al femminile", nell'ambito del Piacenza Jazz Fest 2010

Piticchio con Fedele, presidente di giuria

Le compositrici Florinda Piticchio, di Palermo, autrice del brano Mystic River e Ada Rovatti, residente a New York, ma di nazionalità italiana, autrice del brano TBA, sono le vincitrici della quarta edizione del concorso nazionale Note di Donna - Migliore composizione jazz al femminile.

Un evento unico nel suo genere in Europa e organizzato dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio. La Finale si è svolta al "Milestone" di Piacenza giovedì 4 marzo, nell'ambito del cartellone del Piacenza Jazz Fest 2010 e in concomitanza con le iniziative dedicate alla Festa della Donna.

Le vincitrici sono state annunciate a fine serata da Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club, rigorosamente in ordine alfabetico, infatti, per conoscere la graduatoria definitiva (prima e seconda classificata) si dovrà attendere il Galà di chiusura della kermesse jazzistica piacentina, in programma sabato 27 marzo, presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza, in Via Benedettine 66. La prima classificata riceverà un premio di 1.000 euro, mentre la seconda classificata sarà omaggiata di un gioiello di fattura originale, del valore di circa 400 euro, ideato e realizzato da Valeria Civardi per la manifestazione.

Ada Rovatti, impossibilitata a presenziare alla Finale, ha già all'attivo una vittoria alla prima edizione del concorso "Note di Donna", come ha ricordato lo stesso Azzali. La preferenza del pubblico del "Milestone" è andata a Carlotta Vettori, di Prato, autrice del brano Berlino, simbolicamente premiata da Donatella Ronconi, editore del quotidiano di Piacenza "Libertà", con la targa del "Premio del pubblico".

Otto le compositrici complessivamente ammesse alla Finale, alle quali è stata consegnata una medaglia nominativa, a simbolico riconoscimento dell'importante traguardo raggiunto. I loro brani, annunciati in forma anonima per non influenzare il giudizio della Giuria, sono stati eseguiti sul palco del "Milestone" da un ensemble denominato Award Women Quartet, composto da Stefano Guazzo al sax tenore e soprano, Fausto Ferraiuolo al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D'Alessio alla batteria.

Il verdetto finale è stato emesso da una Giuria presieduta dalla cantante e pianista Laura Fedele, coadiuvata da Donatella Ronconi (editore del quotidiano di Piacenza "Libertà"), Eleonora Bagarotti (musicista e critico musicale) e Andrea Zermani (musicologo e musicista).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Note di donna", Jazz Fest 2010: vincono Florinda Piticchio e Ada Rovatti

IlPiacenza è in caricamento