rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Pontenure

A Pontenure, mercoledì 23 giugno, una serata per la luna

Organizzata dal Gruppo Astrofili di Piacenza si svolgerà mercoledì 23 giugno, all'interno del parco Raggio, una serata dedicata alla luna. Si potrà osservare la luna con i telescopi, sia direttamente all'oculare, sia proiettata su uno schermo gigante, mentre un esperto "selenologo" ne illustrerà le caratteristiche

Per migliaia di anni la luna ha rischiarato le notti, scandito i tempi delle semine e dei raccolti, ispirato poeti e musicisti, fatto sognare innamorati. Oggi però, nella società globalizzata della Tv digitale e di Internet, è diventata un arredo superfluo che a malapena si nota nel cielo notturno rischiarato dalle luci delle città.

Organizzata dal Comune di Pontenure, dall'associazione "Pontenure arte e cultura" e dal Gruppo Astrofili di Piacenza si svolgerà mercoledì 23 giugno, all'interno del parco Raggio, una serata dedicata alla luna. Nell'ambiente suggestivo del parco si potrà osservare la luna con i telescopi messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili, sia direttamente all'oculare, sia proiettata su uno schermo gigante, mentre un esperto "selenologo" ne illustrerà le caratteristiche: monti, pianure, valli e crateri.

Attori professionisti leggeranno brani classici di letteratura che hanno come tema la Luna, da Luciano di Samosata del II° secolo, al celebre dialogo tra il modulo lunare Aquila e la base di controllo nella missione Apollo 11, passando per Ariosto e Verne. L'ingresso al Parco Raggio, dalla 21,30 di mercoledì 23 giugno è libero a tutti (adulti e bambini) e gratuito. La serata avrà luogo anche in caso di maltempo, all'interno del salone di Villa Raggio, ovviamente con immagini pre-registrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pontenure, mercoledì 23 giugno, una serata per la luna

IlPiacenza è in caricamento