rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Bobbio

Festa di Carnevale di Bobbio: una settimana tra carri e gastronomia

Si ripropone anche quest'anno, in distinti appuntamenti, il carnevale bobbiese, dalla prossima domenica, 14 febbraio, a quella della settimana successiva, il 21. La sfilata dei carri mascherati come da tradizione attraverserà le vie della cittadina, tra suoni, canti, danze e lanci di coriandoli e stelle filanti. Il programma

Tradizionale kermesse di Carnevale a Bobbio, con un ricco e divertente programma che accompagnerà la prossima settimana fino a domenica 21 febbraio.

I principali luoghi di interesse saranno aperti durante il week-end, fra i quali l´abbazia di San Colombano con i due musei e la cattedrale. Ecco l'agenda nel dettaglio:  

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010 - Dalle ore 14 e 30 con partenza da piazza XXV Aprile, carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie della città, in largo Rio Grande il sodalizio "Ra Familia Bubieiza" preparerà vin brulè e ottime frittelle. Alle ore 21 e 30 la festa continuerà con un ballo in maschera in auditorium di Santa Chiara con Marino.

SABATO 20 FEBBRAIO 2010 - Dalle ore 21 e 30 presso l'auditorium Santa Chiara, seconda serata danzante e ballo in maschera, con concerto dei ''Losco Jones'' e a seguire musica a 360° con Dj.

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010 - Dalle ore 14 e 30 con partenza da piazza XXV Aprile, sfilata dei carri e "Pentolaccia".

La manifestazione organizzata da Pro Loco ''Quelli che pontano..'' in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il contributo di "Ra Familia Bubieiza" e Associazione commercianti. Gli organizzatori ringraziano inoltre tutti gli sponsors che hanno contribuito per la realizzazione dell'evento.

Moltissime le maschere riproponenti temi, usi e costumi dei tempi andati fino a giungere a quelli attuali. La sfilata dei carri mascherati ogni anno attraverserà le vie della cittadina, tra suoni, canti, danze e lanci di coriandoli e stelle filanti. Domenica 21 febbraio, poi, si svolge la sagra della "Pentolaccia". La festa si svolge pubblicamente in piazza Duomo: personaggi bendati, di tutte le età, si cimentano a colpire l´appesa pentolaccia, la cui rottura dà diritto a premi di varia entità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Carnevale di Bobbio: una settimana tra carri e gastronomia

IlPiacenza è in caricamento