rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cultura

Pubblicato l’Annuario Diocesano: i numeri e i nomi della Chiesa piacentina

Disponibile da oggi alla Libreria Berti in via Legnano 1 e alla redazione de "Il Nuovo Giornale" in via Vescovado, 5, l’edizione 2018 dell’Annuario Diocesano

Disponibile da oggi alla Libreria Berti, via Legnano 1 e alla redazione de Il Nuovo Giornale, via  Vescovado, 5, l’edizione 2018 dell’Annuario Diocesano, la preziosa pubblicazione che fornisce risposte certe a domande anagrafiche e recapiti su uffici e strutture della Diocesi, parrocchie, clero, diaconi, religiosi ed aggregazioni.  Oltre 250 pagine corredate dai numeri di telefono e fax della Curia e da un utile indice analitico.  

Questi alcuni numeri riassuntivi aggiornati  al novembre 2017:

-  4 i vescovi piacentini-bobbiesi nel mondo

- 7 vicariati in cui è suddivisa la nostra diocesi con 418 parrocchie

- 5 scuole cattoliche + le scuole dell'infanzia Fism

- 7 ordini religiosi maschili

- 19 comunità religiose femminili

- 211 sacerdoti diocesani: 1988 data di nascita del sacerdote più giovane; 1918 quella del più anziano. Il 7 ottobre 2017 data in cui sono stati ordinati gli ultimi sacerdoti in Diocesi: Alessandro Ponticelli e Matteo Rebecchi

- 42 diaconi permanenti: quarantaquattro anni l’età del diacono più giovane - 86 età del più anziano. Anno 2015 l’ultima ordinazione: don Felloni, don Lombardelli, don Rossetti e don Zaccardi.

Alla presentazione in Sala Colonne con il vescovo Gianni Ambrosio erano presenti il direttore de “Il Nuovo Giornale” don Davide Maloberti, il prof. Fausto Fiorentini, la giornalista Gaia Corrao e il dott. Pietro Coppelli, condirettore generale della Banca di Piacenza, che insieme ad altre realtà economiche ha contribuito alla stampa della pubblicazione. In copertina “Il battesimo di Cristo di Luciano Ricchetti - artista del quale quest’anno si è celebrato il 120° anniversario della nascita e il 40° della morte - e del quale il prof. Fiorentini ha tracciato un breve profilo artistico. “Nel battesimo – ha ricordato monsignor Gianni Ambrosio, la Chiesa ci fa nascere come figli di Dio, ci dona la vita di Dio. Penso che la luce che brilla nell’opera di Ricchetti possa e debba risplendere in tutti noi, che abbiamo bisogno di sentirci popolo di Dio in cammino verso la vita santa, a cui tutti siamo stati preparati”. La giornalista Gaia Corrao - autrice di diverse biografie di santi e del recentissimo volume “Il libro della vita viaggio attraverso le sculture della Cattedrale di Piacenza”, con fotografie di Carlo Pagani - che avremo occasione di presentare nella sezione “Libri Piacentini” – ha pubblicato, nelle pagine dell’Annuario, un saggio sulla vita di Santa Franca diventata Badessa a soli 24 anni che ha avuto momenti di esaltazione, ma anche di crisi che ha sempre superato: “Santa Franca rappresenta la Chiesa che non si accomoda, che continua a guardare verso una meta da raggiungere, nonostante le difficoltà”. 

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato l’Annuario Diocesano: i numeri e i nomi della Chiesa piacentina

IlPiacenza è in caricamento