rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Pontenure

Questa sera a Pontenure, c'è la guerra nei Balcani

Il documentario è un importante testimonianza degli anni terribili della guerra nei Balcani e un'inchiesta sul genocidio bosniaco. Si chiama “Souvenir Srebrenica” ed è in programma questa sera al Parco Raggio di Pontenure. Appuntamento alle 21.30

Appuntamento alle 21.30 con la guerra nei Balcani. Nel film documentario “Souvenir Srebrenica” di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini, in programma questa sera a Pontenure, si ripercorrono gli anni terribili del genocidio bosniaco.

Un collage che sa di inchiesta, con il monologo teatrale di Roberta Biagiarelli, che racconta l’inizio della guerra, la vita sotto assedio, le tappe inesorabili della caduta e del massacro.
  Un film inchiesta sugli anni del genocidio bosniaco  

Con le immagini d’archivio del processo in corso al tribunale dell’Aja per la ex Jugoslavia, per offrire un quadro storico puntuale degli eventi. Con le storie dei sopravvissuti alla pulizia etnica che mostrano le vite di persone aggrappate al solo presente: un’umanità impegnata nella ricostruzione di una città fantasma.

Alla proiezione saranno presenti la montatrice del film Giusi Santoro e lo scrittore Luca Rastello, autore de “La guerra in casa” un libro prezioso che, come ricorda Roberta Biagiarelli, è stata la causa scatenante per la realizzazione di questo film documentario dall'indiscusso valore.

Saranno inoltre presenti Sandro Nardi di DER ed una rappresentanza dell’Associazione Bosnia-Erzegovina di Piacenza. Terminata la proiezione sarà possibile approfondire i temi trattati nel film con lo scrittore.

Appuntamento alle 21.30 al Parco Raggio di Pontenure. La serata è organizzata da D.E-R con la preziosa collaborazione dell'Associazione ConCorto,




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa sera a Pontenure, c'è la guerra nei Balcani

IlPiacenza è in caricamento