rotate-mobile
Cultura

Romanzo d'esordio per il piacentino Gian Paolo Passoni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Gian Paolo Passoni

Confessioni di un autistico sentimentale

L'architetto Michele Aglieri, protagonista di Confessioni di un autistico sentimentale, è portatore di un malessere esistenziale che ne ha fortemente condizionato, fin dalla giovinezza, la vita e gli affetti. Quando ormai, non più giovane, si avvia verso una vita di solitudine, incontra Marina una giovane e sfortunata immigrata russa costretta alla prostituzione. Quell'incontro gli farà conoscere la "follia della passione" e gli farà prendere coscienza della maschera dietro alla quale ha celato il suo vero volto, a se stesso e agli altri. Attorno a lui si muove una piccola folla di personaggi i cui percorsi di vita, misteri e traumi irrisolti, s'intrecciano al suo, nel tempo e nello spazio: dal paesaggio agricolo della Pianura Padana, a quello urbano delle città storiche, sino alla lontana Russia, con tutta la violenza e le contraddizioni seguite alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Gian Paolo Passoni è nato e vive a Piacenza. Laureatosi in architettura presso il Politecnico di Milano, svolge la libera professione. Confessioni di un autistico sentimentale è il suo romanzo di esordio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanzo d'esordio per il piacentino Gian Paolo Passoni

IlPiacenza è in caricamento