rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Spettacoli per i piccoli: a teatro con mamma e papà

La Rassegna di Teatro per le Famiglie “A teatro con mamma e papà” costituisce un punto di riferimento fondamentale per il teatro ragazzi nel territorio piacentino, e non solo: dieci appuntamenti in cartellone, con spettacoli tutti diversi per linguaggi e contenuti. Dal 22 novembre al 11 aprile

Ecco il cartellone della rassegna A Teatro con mamma e papà, in programma la domenica al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, a partire dal prossimo 22 novembre.

Domenica 22 novembre si inaugura “A teatro con mamma e papà” con il nuovo spettacolo del Teatro all’Improvviso A nord della primavera, tratto da “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” di Selma Lagerlöf, per bambini dai 3 anni. Domenica 6 dicembre ritorna a grande richiesta Circoluna di Teatro Gioco Vita, l’unico circo-teatro d’ombre al mondo (consigliato per i piccoli dai 2 ai 5 anni).

Domenica 20 dicembre sarà la volta del Teatro del Buratto con Giocagiocattolo (da 3 anni). Tradizionale appuntamento a teatro il 6 gennaio, giorno della Befana: in programma Scrooge, ballata per attori e ombre da “Canto di Natale” di Charles Dickens, coproduzione realizzata da Teatro Gioco Vita con il Teatro delle Briciole, per tutto il pubblico a partire dagli 8 anni (le famiglie potranno assistere allo spettacolo anche in orario serale martedì 5 gennaio, alle ore 21, per la rassegna “Altri Percorsi” della Stagione “Tre per Te”).

Domenica 10 gennaio ritorna in scena il sempre amato Pépé e Stella di Teatro Gioco Vita, una storia d’amicizia tra un bambino e il suo piccolo cavallo (da 3 anni).

Domenica 7 febbraio in scena I Burattini dei Menozzi con Il gatto senza gli stivali  (da 3 anni).

Domenica 21 febbraio appuntamento da non perdere con Sandokan o la fine dell’avventura della Compagnia I Sacchi di Sabbia, tratto da “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari, per tutto il pubblico a partire dai 6 anni: attorno al tavolo di una cucina i quattro personaggi in scena, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese, utilizzando ortaggi e utensili vari.

Domenica 28 febbraio Laura Kibel, conosciuta e apprezzata a livello internazionale per il suo “teatro dei piedi”, metterà in scena Va’ dove ti porta il piede: uno spettacolo adatto a tutti, dai 3 anni, unico teatro di figura in cui i “burattini” sono vivi, parti del corpo di Laura Kibel che veste e trasforma i suoi piedi, le sue gambe e le sue mani in fantastiche creature.

Domenica 28 marzo debutta il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita, coproduzione con Emilia Romagna Teatro Fondazione: I viaggi di Atalanta, la storia di una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi, dal testo di Gianni Rodari e dai disegni di Lele Luzzati (consigliato a partire dai 6 anni).

Si chiude l’edizione 2009/2010 di “A teatro con mamma e papà” domenica 11 aprile alle ore 16 al Teatro Municipale con il divertente spettacolo del Piccolo Teatro di Milano Darwin… tra le nuvole, per tutto il pubblico a partire dai 6 anni. Originale omaggio a Charles Darwin: infanzia, teatro e scienza si incontrano sul palcoscenico, dove i bambini possono conoscere un Darwin giovane, narratore entusiasta e fantasioso, che ama perdersi nei racconti della sua infanzia.
Per la Rassegna per le Famiglie “A teatro con mamma e papà” 2009/2010 abbonamenti e biglietti saranno in vendita da martedì 10 novembre. Riproposte le formule già collaudate: lo speciale carnet grazie al quale bambini e adulti possono assistere a cinque spettacoli a scelta della stagione, le riduzioni sul costo di abbonamenti e biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.

Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita telefono 0523.315578 – biglietteria, 0523.332613 – uffici, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli per i piccoli: a teatro con mamma e papà

IlPiacenza è in caricamento