rotate-mobile
Cultura Via Emilia Parmense

Stasera i nuovi talenti del Jazz

Stasera alle 22 al Milestrone di via Emilia Parmense semifinali della sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi". Altri appuntamenti venerdì con la rassegna Icy Blues e domenica con una masterclass pomeridiana

Giovedì 15 gennaio 2009, alle ore 22.00, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, proseguono le semifinali della sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano - Sezione (solisti), abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2009. L'ingresso è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi.

Sul palco il secondo gruppo di semifinalisti: Enrico Smiderle (batteria), 17 anni, di Rovigo, Sebastiano Burgio (pianoforte), 19 anni, di Siracusa e Chiara Pancaldi (voce), 26 anni, di Bologna.
Ciascun solista si esibirà in tre brani a propria scelta, tra i quali almeno uno standard, avvalendosi dell'accompagnamento di una sezione ritmica fornita dall'organizzazione e formata da Erminio Cella  al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria: una formazione ribattezzata per l'occasione Trio Bettinardi.

La valutazione delle esibizioni, espressa entro un range di 100 punti, sarà  affidata ad una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata, inoltre, da Giuseppe Jody Borea (esperto SIdMA - Società  Italiana di Musicologia Afroamericana), dal critico musicale Oliviero Marchesi e dal giornalista Fabio Bianchi, del quotidiano Libertà.

Il punteggio assegnato dalla Giuria ad ogni concorrente è da considerarsi provvisorio, infatti potrà  subire lievi modifiche al termine delle quattro semifinali, a seguito del riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte. Nel corso della serata anche il pubblico del Milestone potrà esprimere una preferenza: a semifinali concluse il suo voto alzerà  di cinque punti il punteggio del solista prescelto, rispetto al giudizio espresso dalla Giuria.

Al termine della finale, in programma al Milestone il 12 febbraio prossimo e alla quale accederanno i sei solisti  con il miglior punteggio, sarà assegnato il Premio del pubblico, a simbolico riconoscimento del favore popolare e saranno annunciati i nomi dei tre musicisti classificati. La graduatoria dei vincitori sarà  resa nota solo sabato 4 aprile 2009, in occasione del Gala di premiazione e fine festival, che si svolgerà  alle ore 21.15 presso lo Spazio Le Rotativedi Piacenza.

Settimana intensa per il Milestone, che, oltre alle semifinali del concorso "Bettinardi" e alla rassegna Icy Blues di venerdì 16 gennaio, ha in cantiere per domenica prossima, 18 gennaio, una masterclass pomeridiana con il batterista Walter Calloni e, in serata, il secondo compleanno del locale, con Sandro Gibellini Trio e un ricco buffet.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera i nuovi talenti del Jazz

IlPiacenza è in caricamento