rotate-mobile
Cultura

Studenti alla prova, oggi ci sono i Respighi Games

Vere e proprie sfide a squadre, nel campo della matematica, dell'inglese, delle scienze e dell'informatica. Si tratta della prima edizione dei Respighi Games, nei quali oggi pomeriggio si sfideranno 26 squadre di giovanissimi di 10 scuole di Piacenza e provincia

Una gara a squadre, a colpi di quesiti di scienze, matematica, informatica e inglese. Sono i Respighi Games, “fischio d'inizio” oggi pomeriggio alle 16. Per un paio d'ore, 26 squadre di giovanissimi provenienti da 10 scuole di Piacenza e provincia, si sfideranno sulle materie di gara.

L'appuntamento con gli aspiranti campioni è fissato per le 15.30 di oggi, nell'atrio della sede centrale del Liceo Respighi. Secondo il regolamento dei giochi, ogni squadra deve essere accompagnata dal docente di riferimento, essere munita di dizionario di inglese e lasciare fuori dal “campo di gioco” cellulari, pc, videofonini e calcolatrici. Il tempo massimo per aggiudicarsi la gara è di un'ora e mezza: i giochi, infatti, termineranno intorno alle 17.30. Top secret, ancora, i premi in palio.
  Banditi i cellulari e le calcolatrici  

Tantissimi i ragazzi che hanno raccolto la sfida: così numerosi da aver consentito agli organizzatori di comporre ben 26 squadre, per questa prima edizione dei Respighi Games. La forte partecipazione – secondo il team di docenti che sta dando vita al progetto - è un chiaro segnale del desiderio degli studenti piacentini di misurarsi con le scuole superiori e imparare anche attraverso la logica e il divertimento. L'accesso, infatti, è stato riservato agli studenti della terza media e agli alunni di alcune classi prime e seconde del liceo scientifico.

Liceo Scientifico Statale L. Respighi
Piazzale Genova, 1 - Piacenza
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti alla prova, oggi ci sono i Respighi Games

IlPiacenza è in caricamento