Succede in città e provincia: appuntamenti di carattere culturale e documentativo dal 21 febbraio al 3 marzo

Succede in città e provincia: appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Venerdì, 21 febbraio

     - Piacenza. Per il ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili "Misteri dell'Universo", conferenza su "Entanglement", alle 17.45 in Fondazione.

    - Sala Panini di Palazzo Galli (banca di Piacenza), ore 18: presentazione del volume UOMINI SENZA STORIA - La piccola proprietà rurale nel territorio di Piacenza, dalla conquista carolingia alle invasioni ungariche (774-900) di Nicola Mancassola. La pubblicazione verrà illustrata – alla presenza dell’Autore – dalla prof. Paola Galetti, docente di Storia Medievale “Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna . Si prega di preannunciare la propria presenza: e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it-tf. 0523/542356.

      - Convegni M. Cristina: “incongrafia e simbologia nell’arte cristiana”, a cura della prof. Mimma Berzolla; Alla Ricci Oddi, ore 16.

   - Biblioteca Passerini-Landi (Sala Augusto Balsamo alle ore 18 viene presentato il libro Sacrosantum: le peripezie del sacro, di Don Roberto Tagliaferri (ed. Messaggero, Padova, 2013). Insieme all’autore, docente di teologia all’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e parroco di Vigoleno e Scipione Castello, interverranno il critico d’arte Eugenio Gazzola e Stefano Parmigiani, professore ordinario di biologia dell’Università di Parma.
Il libro intende portare l’attenzione sul concetto di sacro, a partire dal dibattito pubblico che si sta svolgendo su questo tema e che ormai coinvolge un po’ tutti: il mondo scientifico e laico, le chiese cristiane d’occidente, l’ambito delle pratiche terapeutiche del benessere, le tradizioni religiose custodi di antiche rivelazioni. Un libro che indaga il modo in cui l’inatteso protagonismo delle nuove religioni ha smentito la previsione di un imminente tracollo del sacro, mentre il modello europeo secolarizzato sembra sempre più in difficoltà nell’imporre il paradigma di un mondo senza Dio.

     - Famiglia Piasinteina: “Assant’ann ‘d dialet in Famiglia”; alle ore 21.

         

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Sabato, 22 Febbraio

     - Alla Libreria internazionale Romagnosi (via Romagnosi), alle ore 17, presentazione del libro “A proposito, più sentito l’usignolo? dialogo tra due amici sugli animali selvatici e l’ambiente piacentino, di Cesare Zilocchi e Giovanni Pacella; pag. 280, edizioni Lir. Ripetute e meditate esplorazioni sugli animali selvatici e l’ambiente piacentino rilevate dagli autori nei loro rispettivi osservatori privilegiati: la conca di Ferriere  e il campo e vigneto presso Valle di Gropparello. Cesare Zilocchi, giornalista pubblicista collaboratore di vari periodici e quotidiani, autore di monografie di interesse piacentino; Giovanni Pacella, autore di reportages, poesie, saggi  di analisi economico-alimentare pubblicati dalla stampa locale, oltreché autore di racconti pubblicati tra il 2007 e il 2011.

  

     - Piacenza ricorda mons. Torta. Presentazione del libro a 150 anni dalla nascita del fondatore delle Suore della Divina Provvidenza. Alle ore 16 in via F. Torta 63.

     - Teatro Trieste “improshow”, fine settimana dedicato all’improvvisazione con laboratorio e spettacolo. Dalle ore 20

   - Seminario Vescovile di Piacenza. Per il ciclo Un anno tra Arti e Fede in Seminario, presso la conferenza sul tema: Gustavo III di Svezia da Bodoni a Verdi, a cura del prof. Alessandro Malinverni. Relatori Gianfranco Fiaccadori (Università degli Studi di Milano) e Nicola Montenz (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Alle ore 18,30.

    - Piacenza - "I've got rhymes, I've got music", alle 16.30 alla biblioteca ragazzi Giana Anguissola, letture con Adriana Milani.

       - Podenzano - Commedia dialettale "E' rivà me sorella" con la Gari di Piacenza, alle 21 al teatro Don Bosco

   - Rivergaro - Commedia dialettale a scopo benefico "Viva al zio Placid" con la Compagnia di Travo, alle 21 all'auditorium della Casa del Popolo.

    - Bobbio - "U DASBRATT" dal dialetto bobbiese: Buttar Fuori-Svuotare.

Come da antica tradizione i negozianti bobbiesi per la Contrada di Porta Nova svuotano le loro botteghe ed espongono per la via le loro merci in mostra ed in vendita al pubblico con forti sconti. Durante la Fiera-mercato della mattinata del sabato ma anche nel pomeriggio i negozi di abbigliamento, vestiario, scarpe, occhiali, ma anche alimentari e vini allestiscono bancarelle e mercatini lungo la Contrada per gli appassionati dello shopping. Replica per la giornata di Domenica.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica, 23 Febbraio

    - Rassegna "Allegro con brio", alle 17 alla Sala dei Teatini: "Vaghissimo ritratto"

    

   - Planetario Piacenza: al Museo Civico di Storia Naturale: ore 9/11 – 14,30/18,30 e 21

   

   - Galleria Alberoni, via Emilia Parmense 67 - Alla scoperta di usi, pratiche , consuetudini, attività, organizzazione della vita comunitaria nella piccola città del Collegio Alberoni nei primi cinquant'anni di vita. Visita guidata speciale animata.

 - Villa Braghieri di Castel San Giovannni “A teatro senza mamma e papà”; dalle ore 16,30. Quarto appuntamento della rassegna di spettacoli animati a, in scena questa volta Filippo Arcelloni con lo spettacolo “marino” Storie di Mare liberamente ispirato ai racconti tratti dai libri di Massimo Sardi “L'arcobalena”, “Il ritorno dell'Arcobalena” e il libro di Nello Anselmi “Il Delfino e l'anguillina”. Uno spettacolo sul mare e i suoi abitanti, un racconto sulle pene di una balena canterina ma stonata o di una strana amicizia tra un’anguilla e un delfino accompagnano le strampalate chiacchiere di Nettuno un personaggio bizzarro che ama il mare in modo sviscerato. Nell'acqua vede solo amici e compagni di avventura. Durata: 50 minuti - età: 3-10 anni.

    - Caorso - Mostra mercato "Ricordi del passato"

    - Farini - Carri allegorici e dalle maschere, bancarelle, frittelle, vin brulé e polentata

    - San Nazzaro - Marcia Aido, partenza dalle 8.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedì 25 febbraio
        - Fondazione: Leggere l’etichetta. La sostenibilità nel piatto. Dott.ssa Lucrezia         Lamastra, Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

         - Cineclub argento; ore 15 Cinema Politeama. Rassegna di grandi film riservata ai pensionati

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Mercoledì 26 febbraio

   

   - Piacenza - Gruppo di lettura "Trame in Biblioteca - Libri detti fra noi", alle 16.30 alla

Passerini Landi si parla di "Rimini" di Vittorio Tondelli.

  - Fondazione: Homo sapiens, una storia al plurale - Le ultime scoperte sul cespuglio dell’evoluzione umana Le nuove frontiere della scienza Prof. Telmo Pievani, Università degli Studi di Padova. Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana.

   - Ziano - Gruppo di lettura, libro della serata "Animal", alle 21 in biblioteca

    - Fiorenzuola d'Arda La Zobia è il Carnevale di Fiorenzuola. La festa deve il suo nome al latino "iovia" (giovedì, quindi "giovedì grasso") e dà spazio alla creatività degli abitanti del borgo, che nella loro stragrande maggioranza sono coinvolti nella kermesse e che scendono in strada abbigliati nei modi più strani e ridicoli, proponendosi, "semel in anno", nella veste di attori. Una delle regole della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile.  

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedì 27 febbraio

     - Fondazione. La valutazione nazionale: Invalsi – Matmedia e Matematica. Convinzioni e perplessità a confronto. I Pomeriggi di MATHESIS

ore 15 Saluti del presidente di Mathesis di Piacenza: Prof. Piero Lodigiani.

 “Quali conoscenze e abilità matematiche valutare al termine della scuola secondaria?”

Prof. Luigi Tomasi Liceo Scientifico “G. Galilei“ Adria Rovigo. ore 15.50 ”Matmedia, il laboratorio progetto per l’esame di stato: i risultati dell’indagine“ Prof.ssa Annalisa Santini Liceo Scientifico “N.Copernico” Brescia; ore 16.30 “Le prove standardizzate Invalsi: uno strumento per promuovere miglioramento ed equità del sistema scolastico italiano” Prof.Roberto Ricci, Dirigente di Ricerca, Responsabile area prove Invalsi; ore 17.15

Si confrontano con i relatori: Prof. Maria Antonietta Stellati, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo di Cortemaggiore. - Prof. Maria Luisa Giaccone, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “A.Volta” di Castel San Giovanni.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì, 28 febbraio

     - Alle 21.15 nella sede Cai di Piacenza - "Racconti di viaggio", rassegna di diapositive e proiezioni digitali: "Stati Uniti"

    - Per il ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili "Misteri dell'Universo", conferenza su "L’universo olografico ", alle 17.45 in Fondazione

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 1° marzo
     

    - Cena benefica a Bosco dei Santi - strada Mortizza, 46 (PC) con pizza, bibita e dolci di carnevale. Alle ore 20. Rif. Costanza: 3292094795

L’invito è particolarmente sentito: il Centre Jeunes Kamenge e tutta la capitale

Bujumbura sono stati colpiti da una violenta alluvione che ha provocato più di 67

vittime, numerosissimi feriti e migliaia di sfollati, insieme a 3.600 case distrutte, strade e ponti inagibili.

- Un mondo di dadi: Biblioteca Giana Anguissola, Vicolo San Pietro 5 - Piacenza
Cavalieri di un mondo alieno. Pomeriggio ludico con giochi da tavolo a tema fantastico.
Info: passerinilandi.biblioteche.piacenza.it
 

  - Carnevale In Val Nure e Val Chero: tappa di Podenzano. E' ormai una tradizione la sfilata di carri allegorici organizzata dall'Unione dei Comuni e dalle Proloco di Podenzano, Vigolzone, San Giorgio Piacentino e Carpaneto Piacentino nelle vie e piazze principali dei paesi. Si tratta di un corso mascherato con sfilata di carri, con la partecipazione di tutti gli abitanti. La sfilata dei carri inizia il sabato 1 marzo al pomeriggio a Podenzano nella piazza nuova; domenica 2 marzo la sfilata attraverserà nel primo pomeriggio il centro di Vigolzone.

   - Alseno - Samba alsenese, ritrovo in piazza dalle 14.45 e sfilata

  -  Podenzano. Commedia dialettale "La forsa 'd l'interess" con la Carella di Piacenza, alle 21 al teatro Don Bosco

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica, 2 marzo

  

     - Caorso - Mostra mercato "Ricordi del passato"

     - Farini - Carri allegorici e dalle maschere, bancarelle, frittelle, vin brulé e polentata. dalle ore 14.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Musica al lavoro

Mercoledì 5 marzo 2014
Auditorium Nelson Mandela c/o CGIL, via XXIV Maggio 18 - Piacenza
In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, è in programma lo spettacolo
"Monologhi slabbrati", con testi poetici di Stefano Raimondi, interpretati da Marta Comerio.
Info: www.comune.piacenza.it

Carnevale In Val Nure e Val Chero:. E' ormai una tradizione la sfilata di carri allegorici organizzata dall'Unione dei Comuni e dalle Proloco di Podenzano, Vigolzone, San Giorgio Piacentino e Carpaneto Piacentino nelle vie e piazze principali dei paesi. Si tratta di un corso mascherato con sfilata di carri, con la partecipazione di tutti gli abitanti. La sfilata dei carri inizia il sabato 1 marzo al pomeriggio a Podenzano nella piazza nuova; domenica 2 marzo la sfilata attraverserà nel primo pomeriggio il centro di Vigolzone;..

Lunedì 3 marzo, h. 18

Il Presidente della Banca di Piacenza ha il piacere di invitare la S.V.alla conferenza sul tema La situazione economica, sociale e politica della Repubblica Federale di Germania che sarà tenuta dal Console Generale Aggiunto della Repubblica Federale di Germania a MilanoPeter von Wesendonk- Sala Panini di Palazzo Galli. Per ragioni di sicurezza e organizzative preghiamo comunicare la presenza (tf. 0523/542356,e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento