rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Teatro dei Filodrammatici: domani va in scena La Licenza

Una classe e un tema da comporre, un tema che diventa racconto di una vita, con le sue illusioni e le sue debolezze. Lo spettacolo è “La licenza”, in programma domani e mercoledì ore 21 al Teatro Comunale dei Filodrammatici. Una regia a quattro mani con l'interpretazione dell'attore piacentino Marco Cacciola

Doppio appuntamento con il teatro domani e dopo domani sera: in scena sul palco dei Filodrammatici c'è “La Licenza”, per la regia di Claudio Autelli, interpretata dal piacentino Marco Cacciola con Francesco Villano. Scritto dallo stesso Autelli a quattro mani con la drammaturga Viviana Salvati, “La licenza” vede protagonisti Enzo (Cacciola) e Mino (Villano), due studenti che devono prendere il diploma e realizzare così i loro sogni. Si sono allenati, sono pronti su ogni argomento, non chiedono molto, un lavoro, l’amore, la famiglia, e se ci scappa anche l’amaro. Enzo e Mino si buttano sui loro temi riversando un numero infinito di parole sui quei fogli che sembrano non riempirsi mai e tra un argomento e l’altro emergono piano piano le loro pulsioni e le loro paure. Ogni argomento diventa così la scusa per confessarsi, per dirsi qualcosa di sé e vedere l’effetto che fa. La classe diventa così un luogo metaforico e un posto della mente in cui si rimane imbrigliati. Da questo limbo, in questa “non vita” che non è niente più che un’attesa, emerge la quotidianità che, più si mostra, più somiglia a quella di chi quell'esame lo ha già superato. O almeno così continua a dirsi.


LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici ALTRI PERCORSI
martedì 1 dicembre 2009 – ore 21
mercoledì 2 dicembre 2009 – ore 21

CRT Centro di Ricerca per il Teatro
LA LICENZA

progetto e regia Claudio Autelli
drammaturgia collettiva
testo Claudio Autelli e Viviana Salvati
con Marco Cacciola e Francesco Villano
assistente alla regia Ivana Franceschini
disegno luci Simone De Angelis
tecnico luci Andrea Kubanski
amministratore di compagnia Andrea Perini

BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Comunale Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dei Filodrammatici: domani va in scena La Licenza

IlPiacenza è in caricamento