rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Torna il Festival “Viaggi”, musica itinerante a partire dal 11 dicembre

E' stata presentata ieri in Provincia l'edizione 2009 del Festival “Viaggi”, la rassegna concertistica di musica itinerante che quest'anno è al suo nono appuntamento. Un cartellone che valorizza le piccole realtà culturali locali, in occasione delle feste natalizie e della stagione invernale. Gli organizzatori: sarà un Val Tidone Festival in miniatura

Torna con quattro appuntamenti il Festival “Viaggi”, la rassegna concertistica itinerante giunta alla nona edizione e promossa dall'Associazione Culturale Tetracordo con il patrocinio delle Province di Piacenza e Pavia. Il cartellone, presentato ieri in corso Garibaldi, è suddiviso in due tronconi geografici  e si snoda su due percorsi tematici: classica ed etno-jazzistica.

Primo appuntamento, venerdì 11 dicembre con il tradizionale concerto di Santa Lucia nella Chiesa Parrocchiale di Pianello Val Tidone. Sarà un Val Tidone Festival invernale e in miniatura, hanno spiegato gli organizzatori. E se d'estate la nostra zona accoglie centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo, in questa stagione si mira alla valorizzazione delle eccellenze musicali locali.
  Per il vicepresidente della Provincia Parma si tratta di un evento di alto profilo culturale  

Il secondo appuntamento con il Festival “Viaggi” sarà domenica 3 gennaio con una rivisitazione in chiave jazz del Canto di Natale di Dickens. Si tratta dell'ultimo progetto del Renzo Ruggieri Quartet, che sarà ospitato presso la Chiesa Parrocchiale di Pecorara. A seguire, due appuntamenti primaverili: il 16 marzo, alla Tampa Lirica di Piacenza, si esibirà il Trio Orbis di Praga, già vincitore del Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2009.

Il 16 di aprile, ultima data in cartellone, concerto di Christopher Miltenberger, pianista amburghese vincitore della borsa di studio “Lucia Bongiorni”, istituita in memoria del compianto Sindaco di Agazzano ed assegnata al miglior studente del Val Tidone Summer Camp 2009. Il giovane artista, capace di passare dalla classica al jazz nel corso dello stesso concerto, si esibirà presso la sede degli Amici della Lirica di Piacenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Festival “Viaggi”, musica itinerante a partire dal 11 dicembre

IlPiacenza è in caricamento