Ultimo week end di giugno: cosa fare a Piacenza

Torna come tutti i fine settimana il cartellone degli eventi per Piacenza e provincia. Al teatro di Veleia Romana c'è Giorgio Albertazzi con il “Diario di Adriano”. Michele Placido, invece, a Sarmato al Val Tidone Etnica/jazz. E per gli appassionati, c'è Gli Anni 80 Lo Show! Un revival del decennio più amato e discusso della musica

Appuntamenti

Venerdì 26 ore 19, a Piacenza “Si fa festa tutti insieme”. L'iniziativa è organizzata dalla Cisl Provinciale per promuovere il turismo sociale e i gruppi di acquisto solidale. Per informazioni e prenotazioni alla cena sociale: Cisl Piacenza, tel 0523/758210 - 0523/464700

Da venerdì 26
a domenica 27, a Vernasca 14esima edizione della Silver Flag, vernissage d'auto d'epoca tra i più importanti a livello mondiale. L'edizione 2009 ripropone una gara automobilistica tra le più celebri a metà secolo scorso. Sono previsti 190 partecipanti da tutto il mondo e una trentina di vetture Maserati, casa automobilistica alla quale questa edizione è dedicata.

Ecco il programma:
venerdì 26 giugno ore 15-17, verifiche e distribuzione numeri.
Sabato 27 ore 8.30-10, verifiche e distribuzione numeri; ore 11: prima salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca;  ore 15.30: seconda salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca; ore 20 Cena di Gala nella piazza medioevale di Castell’Arquato.
Domenica 28 ore 10.30: Terza salita;  Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca; ore 14.30: premiazioni a Vernasca.
Per ulteriori informazioni si può contattare il CPAE (telefono 0523 982827, fax 0523 984841, e-mail info@cpae.it) o accedere al sito del Club

anni-80-lo-show-100x120Sabato 27, ore 21.30 Gli anni 80 Lo Show! All'Arena Daturi, prima nazionale del tour che ripercorre il decennio più amato e discusso della musica. Sul palco, dopo 20 anni, anche Maggie Reilly. Prevendite abituali.

Domenica 28 ore 18 a Calenzano, inizia l'edizione 2009 di Appennino Folk Festival, rassegna di musica popolare delle quattro Province (Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia, che condividono una comune area montana, in alto Appennino).  Presso le cascate del Perino, appuntamento alle 18 con “Keith Ensodale”, cornamuse e tin whistles “From Scotland”, un viaggio nel repertorio musicale scozzese ed anglosassone attraverso gli antichi strumenti musicali. Alle 21, animazione e danze con Gabriele Dametti e Davide Follini, duo tradizionale di piffero e fisarmonica. La manifestazione si concluderà il prossimo 31 ottobre.


Giovani

collettiva-1000x120Sabato 27 ore 15, inaugurazione della 5° Mostra Collettiva allo Spazio 4. Dalle 15 dj set. Nove giovani artisti esporranno utilizzando esclusivamente materiale di recupero rivisitato. Presenteranno i loro scatti i quattro fotografi Andrea Giardino, Sara Politi, Martina Bensi, Martina Peloponesi; presenterà le sue tele l’artista Nanà Dalla Porta; Susanna Komesar e Martina Leonardi presenteranno poesie e racconti mentre Federico Maccagni proietterà i suoi video in una stanza allestita ad hoc.

Il programma dell’inaugurazione, che si apre alle ore 15, prevede la performance pittorica di Filippo Garilli dalle 14 alle 17; un dj set di accompagnamento e, a partire dalle 17, un buffet. L'evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Piacenza e dall'Arci. Appuntamento in via Manzoni, 25 a Piacenza. Informazioni: 0523/609856.

Sabato 27 e domenica 28 dalle 14.30, XI edizione di Avisplash – giochi senza frontiere. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Giovani dell'Avis Piacenza. Appuntamento a Gossolengo.

Teatro


Sabato 27 ore21.20, al festival di Teatro Antico di Veleia Romana (Lugagnano), è di scena Giorgio Albertazzi. Sul palco, “Diario di Adriano”, reinterpretazione  del celebre volume di Marguerite Yourcenar (la produzione è di Marica Stocchi e Daniele di Gennaro) ormai diventata spettacolo culto nel quale, grazie alla mirabile regia di Maurizio Scaparro, da oltre 15 anni Albertazzi non solo ci esprime quanto la Yourcenar ci vuole dire nel suo volume, ma ci rappresenta se stesso, il suo percorso esistenziale, la sua visione della vita e delle cose.

In caso di maltempo la rappresentazione si terrà al teatro municipale. Dopo lo spettacolo si potranno gustare salumi e vini piacentini al buffet allestito presso il sito archeologico. Chi vuole cenare può farlo all'Antica Osteria, aperta fino a tardi. Per prenotazioni e informazioni: info@veleiateatro.com, www.veleiateatro.com, o l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Lugagnano, tel. 0523 891232\891208.

Musica


Venerdì 26 ore 21.15, presso la Rocca Comunale di Borgonovo, rassegna Val Tidone Classica nell'ambito del Festival della Val Tidone. Sul palco il duo violoncello-pianoforte Manaev-Jang (Russia - Rep. Corea).

Sabato 27 ore 22.30 la band piacentina The Waiters si esibirà al Kiosko di Via dei Pisoni, dove proporrà un ricco repertorio di brani soul e rhythm and blues degli anni '60 e '70. Alessandro Maini, voce, Stefano Sarchi alla chitarra, Marco Bianchi alla batteria, Marco Guadagnuolo al basso, Antonio Quero alla tromba, Giovanni Guerretti al piano e Andrea Zermani al sax.

Domenica 28
ore 21.15 in piazza Roma a Sarmato, Val Tidone Etnica/Jazz. Sul palco: Davide Cavuti, fisarmonica - Paolo Di Sabatino, pianoforte. Voce recitante: Michele Placido. Le Grand Tango Ensemble Tango or not Tango. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso la Rocchetta.




Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento