rotate-mobile
Cultura

Ultimo week end di maggio: ecco cosa fare a Piacenza e dintorni

Torna puntuale come ogni venerdì il cartellone del week end messo a punto dalla redazione de Il Piacenza. Moltissime le manifestazioni all'aria aperta: dalla passeggiata alla ricerca di erbe spontanee alla festa in piazza a Pecorara. E per gli appassionati, si corre il rally “Valli del Nure e del Trebbia”

All'aria aperta

Sabato 30 ad Alseno, pomeriggio di relax presso l'Azienda Agricola e Agrituristica Quercia Verde, per l'iniziativa Erbe Spontanee: profumi colori e bontà, organizzata dall'Associazione Terre Traverse. Alle 16.30, passeggiata guidata per riconoscere le varie piante e alle 19.30 buffet di degustazione con piatti preparati a base di erbe spontanee. Appuntamento: Azienda Agricola e Agrituristica Quercia Verde (Strada dei Ronchi di Alseno, n. 8). Recapiti: Stefano Casaroli 338 4196961

Domenica 31 a Caorso, inaugurazione della sede degli Alpini. Appuntamento alle 10.45 a viale Stazione. È possibile partecipare anche al pranzo collettivo presso il ristorante La Rocca (30 euro). Prenotazione al numero 0523 822485.

Domenica 31 a Pecorara terza edizione di “Pecorara in piazza”. Inaugurazione alle 15.45 e a seguire giochi per bambini con merenda collettiva, presentazione del progetto nazionale “Sport: passione per la vita” e aperitivo finale.

Sabato 30 e domenica 31 a Monticelli D'Ongina (Isola Serafini) e a Soarza di Villanova, “La Pacciada”  un viaggio profondo nella cultura materiale di un mondo, quello della Bassa, che Gianni Brera amò profondamente ed alla cui scoperta egli amava andare,  in compagnia di un altro grande cultore delle tradizioni della Bassa, Veronelli. Degustazioni presso l'Antica trattoria Cattivelli, a Isola Serafini (Monticelli d'Ongina), e l'Azienda Agricola Pizzavacca, a Soarza di Villanova. Per prenotazioni: 0523 829418 o  info@trattoriacattivelli.it


Sport


Domenica 31 da Bettola, terza edizione del “Raduno nazionale Lions 4X4 Valli del Nure e del Trebbia” . Appuntamento a partire dalle 8 di mattina, con due percorsi: uno semplice, adatto a tutti e uno impegnativo, che metterà a dura prova sia i mezzi che i partecipanti. Il tracciato sarà segnalato da un'apposita segnaletica che verrà rimossa immediatamente dopo la manifestazione, e vedrà due soste enogastronomiche: una a Farini e una a monte Albareto, dove i partecipanti potranno gustare i prodotti tipici della montagna piacentina. Il percorso toccherà i comuni di Bettola, Farini, Ferriere, Coli e Cortebrugnatella. Durante la manifestazione, verranno raccolti i fondi per la cura della popolazione kenyota dei Masai.

Domenica 31 a Rivergaro, si gioca il Grande Torneo delle Rive di Sant'Agata, la tradizionale grande manifestazione di volley giovanile che ogni anno riempie di colore e sport il Parco delle Rive del Trebbia a Rivergaro. Il torneo è organizzato dalla Associazione Sportiva Dilettantistica River Volley 2001 in collaborazione con la RebecchiLupa Piacenza, e quest'anno vedrà una affluenza record: saranno infatti ben quarantaquattro le squadre partecipanti, provenienti dalle provincie di Piacenza, Lodi, Pavia, Crema e Reggio Emilia. Le competizioni si articoleranno in varie categorie: minivolley, under 13, under 14, under 16, e categoria mista con under 18 e Seniores.
Come tutti gli anni non mancheranno gli stand gastronomici con assaggi di prodotti tipici locali. Si replica il 2 giugno.


Teatro

Sabato 30, ore 21 a Vernasca va in scena la Mostellaria, famosa commedia di Plauto. Nella scenografia dell'Antica Pieve di Vernasca, una sceneggiatura rivisitata in dialetto Pavanese (da Pàvana, località suo crinale dell'appennino tosco emiliano) messa a punto da Francesco Guccini. Lo spettacolo  segnerà l'avvio ufficiale dell'edizione 2009 dell'Appenino Folk festival, quest'anno dedicato al tema dei cantastorie. L'ingresso è a offerta.


Iniziative

Venerdì 29 e sabato 30 a Piacenza, quinta edizione del Festival Folk. Appuntamento in piazzetta pescheria, vicino a piazza Cavalli. Venerdì sera, alle 21, concerto di musica irlandese e sabato 30, alla stessa ora, concerto di musiche popolari. Durante il giorno, stage di danza per bambini e adulti.

Sabato 30 ad Alseno, inaugurazione della mostra antologica di Franz Borghese, uno dei maggiori pittori d'Italia e d'Europa dell'ultimo secolo. Appuntamento alla galleria Palma Arte di Saliceto di Alseno. La mostra, che raccoglie 65 opere fra oli, disegni e bronzi, proseguirà fino al 12 luglio.

Sabato 30 a Piacenza, presentazione del Piano di zona triennale  2009-2011 per la salute e il benessere sociale, con il relativo programma attuativo per l’anno 2009. Appuntamento alle 9.30 presso l'Auditorium Sant'Ilario.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week end di maggio: ecco cosa fare a Piacenza e dintorni

IlPiacenza è in caricamento