rotate-mobile
Cultura

Ultimo week-end prima di Natale, fra neve e cultura

Un fine settimana che si preannuncia rigido e con la neve su tutto il territorio. Ma il cartellone degli eventi è nutrito: ecco l'elenco delle attività in programma, fra vin brulé, dolci e tante attività per i più piccoli. In più, musica, libri e visite guidate alla Sala dei Teatini, appena restaurata

Per i più piccoli

Sabato 19 dalle 15.45 torna l'appuntamento con “Mandiamo a divertire mamma e papà…divertiamoci anche noi”. Presso i chiostri di S. Francesco di Piacenza, in via Sopramuro 46, sarà attivo il laboratorio creativo “con le mani costruisco il mondo”. A seguire, merenda per tutti.

Sabato 19 alle 16.30, taglio del nastro per la nuova struttura dell'asilo Il Girotondo, in via don Dieci, 9 a Piacenza. Sarà presente il sindaco Roberto Reggi e il pomeriggio sarà animato dalla musica della banda, i cui componenti coinvolgeranno i bambini distribuendo abiti da Babbo Natale.

Domenica 20 dalle 9 a Caorso e frazioni arriva babbo natale con le renne per distribuire dolci e caramelle ai bambini. Si inizia con la frazione di Zerbio, in piazza della Chiesa. A seguire, sempre in piazza della Chiesa, alle 10 a Roncarolo; alle 10,45 a Fossadello; alle 11,15 a Muradolo; alle 11,50 a Caorso.

Domenica 20 alle 16, presso la biblioteca per ragazzi Giana Anguissola di Piacenza (vicolo San Pietro 5), si terrà lo spettacolo per bambini e famiglie “La Befana non è la moglie di Babbo Natale”, con Andrea Valente e Francesco Mastrandrea.

Domenica 20, sempre alle 16, lettura animata dedicata ai più piccini. La organizza il Centro comunale  bambini e genitori “Il Giardino di Alice”, gestito dalla cooperativa sociale Aurora. A raccontare, ci saranno i volontari del gruppo Raccontastorie. Via Stradella, 43 Piacenza.


Aspettando Natale

Sabato 19, in mattinata, a Ziano edizione speciale per il mercato: Avis e alpini, per augurare a tutti i cittadini un felice Natale, hanno in serbo momenti di intrattenimento: saranno infatti presenti tra i banchi dei commercianti ambulanti, intoneranno canti e offriranno vin brulè, nel più puro spirito della tradizione.


Cultura

Venerdì 18 alle 21, il Teatro Municipale di Piacenza ospiterà la prima tappa del Gospel Fest 2009, che vedrà salire sul palco i vocalist di “JJ Hairston & Youthful Praise”. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro.

Sabato 19, dalle 15.30, la banda musicale “A. Ponchielli” animerà via Colombo e dintorni con musiche e spettacoli, mentre alle 18, presso la galleria del centro commerciale Borgo Faxhall, il Nicolini Gospel Choir si esibirà in un repertorio natalizio. L’appuntamento è a cura dell’Agenzia Quartiere Roma.

Sabato 19 ore 17.30 presso l'Auditorium di Sant'Ilario, presentazione del volume “Le conseguenze del Futurismo – dalle collezioni piacentine” edizioni Scritture. Si tratta del nuovo appuntamento con le iniziative organizzate dal Comune di Piacenza in occasione del centenario del movimento futurista.

Sabato 19 dalle 18.30 a Castel San Giovanni, inaugurazione di TRITTICO – pictures at an exhibition, Fotoelaborazioni di Franco Gazzola. L'appuntamento è presso il locale Ippogrifo. L'inaugurazione sarà allietata dalle musiche del violoncellista M° Ivan Merlini. L'esposizione sarà visitabile per 30 giorni, fino al prossimo 19 gennaio.

Domenica 20 alle 18, sempre all'Ippogrifo di Castel San Giovanni, presentazione del romanzo divertente e surreale di Gianluca Morozzi, dal titolo “Colui che gli dei vogliono distruggere”, ed. Guanda, 2009. Questo romanzo è stato selezionato dalla Berlinale come opera meritevole di trasposizione cinematografica e diventerà un film internazionale di produzione canadese. La presentazione è stata organizzata in collaborazione con la libreria Fahreneit 451 di Piacenza.

Sabato 19 e domenica 20, dalle 15 alle 20, primo week-end per le visite guidate alla restaurata ex chiesa San Vincenzo, ora Sala dei Teatini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week-end prima di Natale, fra neve e cultura

IlPiacenza è in caricamento