rotate-mobile
Cultura

Viaggio per Auschwitz: due giorni alla partenza

Fra due giorni partirà la delegazione piacentina di studenti e istituzioni per il Viaggio della memoria. Con loro, anche il presidente della Provincia Boiardi. “Adempio ad un impegno che mi ero assunto” aveva dichiarato in dicembre “per parlare di quella tragedia con i ragazzi”

Sono pronti per partire i 46 studenti delle scuole superiori piacentine che fanno parte della delegazione di 54 persone che parteciperà al Viaggio della memoria. Partenza prevista per dopodomani, sabato 24 gennaio da Milano.

Nel primo pomeriggio di sabato, un pullman messo a disposizione gratuitamente dall'agenzia Tempi, accompagnerà la delegazione piacentina, capeggiata dal presidente Boiardi (alla sua prima esperienza ad Auschwitz), alla stazione di Milano, da dove in serata partirà il convoglio di 13 carrozze. Destinazione, il campo di concentramento di Auschwitz.
Tre giorni tra Auschwitz e Birkenau per non dimenticare

Ieri, gli studenti hanno partecipato all'ultimo degli incontri promossi dalle istituzioni in preparazione al Viaggio della memoria. Il viaggio nei Lager di Auschwitz e Birkenau durerà tre giorni, durante i quali studenti, docenti e istituzioni parteciperanno alle celebrazioni della ricorrenza.

Il rientro è previsto per il 28 gennaio prossimo. Lo scorso mese, quando ha annunciato la sua partecipazione al viaggio, il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, (ricandidato alle prossime elezioni provinciali) aveva dichiarato: “adempio ad un impegno che mi ero assunto, quello di partecipare al pellegrinaggio e di parlare di quella tragedia con i ragazzi che saliranno sul treno. L'Olocausto è un fatto storico di cui bisogna approfondire la conoscenza, per capirne a fondo le ragioni ed impedire che si ripeta”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio per Auschwitz: due giorni alla partenza

IlPiacenza è in caricamento