rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Vernasca

Se il borgo medievale ospita l'arte moderna

Presentato stamattina in Provincia il calendario di mostre d'arte che si terranno nel borgo medievale di Vigoleno, in Val d'Arda, nel corso dei prossimi mesi. L'obiettivo è trasformare questa rassegna in una occasione turistica, ha detto il sindaco di Vernasca, Gianluigi Molinari. Inaugurazione sabato 7 marzo

Una serie di allestimenti moderni in un borgo, quello di Vigoleno, dal sapore medievale. L'idea è venuta al sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari, nel cui comune ricade il borgo. Insieme al curatore delle rassegne, don Roberto Tagliaferri, parroco di Vigoleno ed esperto d'arte, ha presentato stamattina alla Provincia, il programma delle mostre.
  Aprire all'arte moderna è sinonimo di contaminazioni artistiche sempre più ampie  

Cinque gli appuntamenti in calendario, che avranno come protagoniste le opere di Enrico Baj, Marisa Montesissa, Giovanni Alberti, Gabriela Spector e Franco Marrocco. Uno sguardo rivolto al turismo quello del primo cittadino di Vernasca: “ L'obiettivo è trasformare questa rassegna in una occasione turistica” ha detto. In vista anche del Festival dei Borghi più belli d'Italia che andrà in scena proprio a Vigoleno nel 2010.

L'assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Mario Magnelli, si è detto entusiasta dell'iniziativa: “l'idea di mettere in un borgo medievale opere di arte moderna va nella direzione di aprire questo straordinario angolo della nostra Provincia a contaminazioni artistiche sempre più ampie”.

La kermesse si apre sabato 7 marzo, con la mostra Trame, orditi e intrecci di donna a cura di Marisa Montesissa. Inaugurazione alle ore 18 e poi ogni sabato e domenica, fino al 29 marzo.

Quindi toccherà a Franco Marrocco, dal 4 al 17 aprile, seguito da Giovanni Alberti, dal 24 maggio al 7 giugno. Infine, dal 13 giugno al 5 luglio, saranno esposte le opere di Enrico Baj, per concludere con Gabriela Spector, dal 3 al 18 ottobre.

Tutte le mostre sono visitabili il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se il borgo medievale ospita l'arte moderna

IlPiacenza è in caricamento