rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Cultura

Week end d'agosto a Piacenza: tutti gli eventi

Questo fine settimana continuano gli appuntamenti con l'Appennino Folk Festival 2009. Per gli appassionati di sport da guardare, c'è il Farini Tour competizione ciclistica per federati. Chi ha voglia di teatro comico, in programma c'è “Lupi muri e marmellata”. E poi gli appuntamenti per la notte di San Lorenzo

Appuntamenti

Sabato 8 alle 21.30 a Farini – frazione Pradovera la Pro Loco della Val Nure organizza un ballo all'aperto in località Acqua Nera, sulla strada panoramica Coli – Pradovera. Suoneranno i “Musetta”, noto gruppo piacentino che propone un repertorio musicale legato alla tradizione delle “quattro Province”. La manifestazione rientra nell'ambito dell'Appennino Folk Festival.

Sabato 8 a Castel San Giovanni torna Calici di Stelle 2009, il consueto appuntamento per gustare del buon vino sotto il cielo stellato. L'appuntamento è a Villa Braghieri, con le migliori produzioni Doc.

Sabato 8 e domenica 9 a Piacenza, presso la Taverna delle Fate, canti e balli della tradizione senegalese. La manifestazione è organizzata  dall'Associazione senegalesi di Piacenza “And Jef” presieduta da Diop Omar e patrocinata dal Comune di Piacenza. Non si tratta della sola iniziativa da parte della comunità senegalese residente a Piacenza. Infatti dal 25 luglio al 1° agosto ha avuto luogo un torneo di calcio al campo sportivo "Gianni Calamari" di Via Molinari, aperto a tutti coloro che volessero prendere parte, inoltre presso il salone “Neson Mandela” della camera del Lavoro”, sabato scorso ha avuto luogo un dibattito sull’integrazione culturale e sociale.

Domenica 9 alle 21.30 a Rallio di Montechiaro (comune di Rivergaro), concerto di “Abies Alba” tradizione musicale del Trentino. Anche questo appuntamento, come il precedente, rientra nella manifestazione folkloristica.

Domenica 9 dalle 16.30 a Bettola, XV° edizione del raduno delle Comunità Piacentine nel Mondo. L'incontro si terrà in piazza Colombo, con il ritrovo delle Autorità. Alle 17, nella sala consiliare del Comune di Bettola, la premiazione di due piacentini emigrati che con il loro lavoro e la loro vita esemplari hanno onorato il nome di Piacenza nel Mondo.

Lunedì 10 alle 21.30 a Pigazzano (Travo), poesia e musica nella notte di S. Lorenzo con il Quintetto dell'Orchestra a Plettro “Luigi Cremona”, che proporrà letture poetiche a cura di Aldo Acerbi, con la partecipazione di Guglielmo Bedani, Pino Ballerini e Giancarlo Nostrini.

Lunedì 10 dalle 18.30 a Corano – frazione di Borgonovo Val Tidone, Festa delle Stelle 2009. Nella notte di San Lorenzo, museo a cielo aperto per i vicoli del centro con le opere di Massimo Bersani e
alle 21, concerto lirico del coro Meicon di Tokyo. Tutta la manifestazione infatti è dedicata al tema del Giappone.


Sport

Da venerdì 7 a martedì 11, Farini Tour 2009 – gara a tappe di ciclismo riservata agli atleti federati. Prima tappa domani, venerdì 7 agosto dalle 16.30. Si percorrerà il tratto lungo Nure di Farini – chiesa di Groppallo. Ecco il calendario delle competizioni.


Teatro

Sabato 8 alle 21.15 a Vezzolacca, secondo appuntamento con il teatro comico di Filippo Arcelloni (Piacenza Kultur Dom) e Paolo Pisi (Teatro a Vapore). In scena, “Lupi, muri e marmellata”, un tema attuale se pensiamo alla paura nei confronti degli stranieri e alle preoccupazioni relative all’integrazione degli immigrati nel nostro paese. Il prossimo appuntamento con il Festival Natura è per il 23 agosto. Alle 17, nella piazza di Vezzalocca, si terrà lo spettacolo “Nella magica valle di Giggi” di e con Gianni Micheli.

Cinema

Domenica 9 ore 21.30 all'Arena Daturi di Piacenza, proiezione del film Uomini che odiano le donne, dall'omonimo romanzo thriller di Stieg Larsson. Lunedì 10, notte di San Lorenzo, in programma La Duchessa, vincitore di un premio Oscar 2009. Al Parco Raggio di Pontenure, invece, sempre con inizio alle 21.30, lunedì 10 agosto si proietta La banda Baader Meinhof, del regista Uli Edel. Ecco il programma delle proiezioni della prossima settimana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end d'agosto a Piacenza: tutti gli eventi

IlPiacenza è in caricamento