rotate-mobile
Cultura

Week end in città

Questo fine settimana si vota, urne aperte fino alle 22 di domenica. Ma il cartellone degli eventi, che Il Piacenza pubblica ogni venerdì, è ricco di occasioni di svago. Vediamo cosa ci propongono città e provincia per questo week end

Cultura

Sabato 6 alle 18, inaugurazione della mostra “Motti, il Po, Piacenza”: esposizione delle 250 opere del pittore donate alla Provincia nel mese di maggio. La mostra è visitabile da domenica 7 giugno a domenica 28 giugno presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Fino a sabato 20 giugno, presso il cortile interno della biblioteca comunale Passerini Landi in via Carducci 14, torna “Pesalibro”, l’iniziativa di libero scambio di libri e periodici usati. I libri da scambiare saranno pesati e verrà rilasciata una ricevuta timbrata con annotato il peso consegnato. La ricevuta non è nominale e chiunque la presenti può scegliere e ritirare i libri, a parità del peso indicato. Nella passata edizione, sono stati scambiati circa 1200 kg di volumi.

In provincia

Da venerdì 5 a domenica 7, a Nibbiano si svolge “Nobili Aromi”, la rassegna dedicata al vino più importante che si sia mai svolta nella nostra provincia. Appuntamento al castello di Corticelli, da stasera alle 20 con aperitivo inaugurale. Domani e domenica seguiranno convegni sul vino, buffet e degustazioni pubbliche.

Da venerdì 5 a domenica 7, a Roncarolo (Caorso) “Ottava Festa del Pescatore”. Dalle 21, stand gastronomici e ballo con orchestra, domenica 7 giugno escursioni fluviali con la motonave Calpurnia.

Da domenica 7 al 14 giugno, “Quarta mostra – concorso nazionale di pittura, grafica e scultura  G. Malfanti”,  Rocca Pallavicino – Casali; esposizione delle opere che partecipano al concorso con nomina dei vincitori. Informazioni allo  0523/827048.

Appuntamenti

Venerdì 5 alle 18 a Palazzo Farnese di Piacenza, prima tappa della Gara internazionale di regolarità per auto d'epoca in viaggio tra bellezze storiche e sapori di una terra speciale. La manifestazione si svolge nell'ambito della rassegna Un Po di Musica.

Sabato 6 alle 11, a Piacenza visita guidata alla biblioteca Passerini Landi. Le visite partono dal punto reception all’ingresso della Biblioteca Comunale (via Carducci, 14), sono gratuite e hanno la durata di un’ora circa. È prevista anche la visita alla mostra, allestita presso il Salone Monumentale, “L’involucro è sostanza. Legature storiche (secoli XV-XX) della Biblioteca comunale Passerini-Landi”.

Musica

Venerdì 5, alle 20.30 a Caorso  “Caurs al vanardé d'sira”. Appuntamento in via Roma con il mercato serale e con artisti in strada e spettacolo musicale. La manifestazione rientra nel cartellone Un Po di Musica.

Sabato 6, ore 21, nel giardino dell'Ospedale di Villanova sull'Arda, va in scena  “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Un concerto straordinario organizzato dai comuni piacentini verdiani in collaborazione con il circolo lirico Falstaff di Busseto, direzione musicale M. Isidoro Gusberti; Violetta: soprano Letizia Maria Grossetti, Alfredo: tenore Dino Di Domenico, Giorgio Germont: baritono Pier Zordan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end in città

IlPiacenza è in caricamento