Martedì, 19 Ottobre 2021
Cultura

XI° Settimana della Cultura: gli appuntamenti di Piacenza

E' giunta alla sua undicesima edizione la Settimana della Cultura. Da domani, sabato 18 aprile a domenica 26, ecco il calendario completo degli eventi organizzati dal Comune di Piacenza per la città. Molte sono occasioni uniche

Ecco, giorno per giorno, il calendario degli eventi organizzati dal Comune di Piacenza per l'undicesima Settimana della Cultura.

Sabato 18


Dalle 9.00 alle 12.00 visite guidate, a cura di Stefania Prosa, alla Chiesa dei Teatini, per conoscere i dettagli del restauro in corso, degli allestimenti e degli interventi in ambito pittorico.

Dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Civici di Palazzo Farnese.

Alle 10.30 presso l’Archivio di Stato si terrà la conferenza “Storie di casa. Un tris d'assi: gli archivi Barattieri, Marazzani e Scotti”: al tavolo dei relatori Marzio Dall'Acqua, Ugo Bruschi, Paola Agostinelli, Valentina Inzani ed Elena Nironi.

Alle 11.00 e alle 16.00 visite guidate alla biblioteca comunale Passerini Landi.

Alle 11.30, presso i Musei Civici di Palazzo Farnese l’attività di animazione dal titolo “Margherita e il suo Palazzo”.

Alle 21.00, presso  il Conservatorio di Musica G. Nicolini, il concerto degli studenti nell’ambito dell’iniziativa “Rubato, l’importanza del prestito in musica”.

Domenica 19 aprile

Dalle ore 10 alle ore 18.00 sarà possibile infine visitare gratuitamente i Musei civici di Palazzo Farnese: alla visita guidata delle ore 15.00 è abbinato inoltre un percorso animato solo per i bambini.

Alle 10.30 presso la Galleria Ricci Oddi, Davide Gasparotto terrà la conferenza “Intorno al quadro: cornici d’autore tra Otto e Novecento”.

Alle 15.30, Anna Coccioli Mastroviti curerà la visita guidata al Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca, in via Giordani 2.

Alle 17.00, presso la Galleria Alberini alla presenza di Anna Braghieri, Davide Gasparotto, Iolanda Silvestri e Tiziana Benzi si terrà la presentazione del restauro di due arazzi seicenteschi della serie di Alessandro Magno.


Lunedì 20 aprile, alle ore 15.30, la visita guidata all’interno della Basilica di Sant’Antonino a cura di Marco Carubbi.

Sempre da lunedì e fino a giovedì 23 aprile, dalle 8.45 alle 13.00 sarà possibile visitare senza alcun costo i Musei civici di Palazzo Farnese. Per tutta la settimana (escluso il lunedì), sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria Ricci Oddi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Da sabato 18 a domenica 26 aprile saranno inoltre allestite due differenti mostre: la prima presso il Museo di Storia Naturale, dal titolo “Abitare il mondo” e la seconda in Piazza Duomo intitolata “Io diverso? … Ma allora tu chi sei? Oltre il pregiudizio nella malattia mentale”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Cassinari e dal dipartimento di salute Mentale della ASL di Piacenza.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XI° Settimana della Cultura: gli appuntamenti di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento