A Piacenza chi ricicla risparmia

Si consolida in città la campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene, inaugurata a fine marzo. Sono oltre 1.500 cartoni Tetra Pak® riciclati dai piacentini al Conad di via Modonesi.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

La raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Piacenza ha superato il 56% nel 2016, un risultato importante confermato anche dall’attenzione dei cittadini per l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Riciclare Conviene”.

Inaugurata in città il 23 marzo scorso, la campagna che fa risparmiare chi ricicla ha superato in poco più di un mese la soglia dei 1.500 cartoni Tetra Pak® recuperati al Conad di via Modenesi. Qui è in funzione una postazione interattiva che eroga eco-scontrini – quasi 600 fino ad ora – in cambio del conferimento dei cartoni per latte, succhi, vino e altri alimenti. Con questi tagliandi si ottengono i buoni sconto sulla spesa al Conad.

Giunta alla 14° edizione, “Riciclare Conviene” percorre dal 2011 la penisola per ricordare che separare i rifiuti fa bene non solo all’ambiente, ma anche alla comunità grazie al risparmio economico che produce. In altre parole, il rifiuto è una risorsa, non un problema. Un messaggio che è stato colto con disciplina dai piacentini, che si sono applicati in questo progetto al punto da ottenere una settimana in più per partecipare. I promotori Tetra Pak e Conad hanno deciso infatti di prolungare l’iniziativa fino a domenica 21 maggio 2017.

Va ricordato infine che la campagna ambientale “Riciclare Conviene” non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pakinsieme alla carta attiva nel Comune di Piacenza. I cartoni Tetra Pak® di latte, succhi, vino e altri alimenti inseriti nella postazione del Conad di via Modonesi andranno infatti ad aggiungersi alla raccolta differenziata della città gestita dal Gruppo Iren.

  

Le tappe di Riciclare conviene

La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011 e ha raggiunto diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG), Alba (CN) e Rubiera (RE). Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di migliaia di cittadini 215.000 cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Piacenza, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.

Torna su
IlPiacenza è in caricamento