rotate-mobile
Economia

A Piacenza, primato contro la disoccupazione: nel 2008 è al 1.9%

Un sistema occupazionale sostanzialmente in salute, quello piacentino. Lo ha rivelato il rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro, presentato questa mattina. Crescono soprattutto le donne lavoratrici e la disoccupazione è sotto il 2%: primo posto in graduatoria nazionale per Piacenza

Occupati, disoccupati e inattivi. Eccola suddivisa in tre gruppi la forza lavoro della provincia di Piacenza. Stamattina, sono state presentate le cifre del nostro mercato del lavoro, secondo le risultanze dell'indagine Istat. I dati si riferiscono, ovviamente, al 2008 e prendono in considerazione la fascia di popolazione cosiddetta “in età lavorativa”, ovvero fra i 15 e i 64 anni.
  Piacenza ha il tasso più basso di disoccupati: 1.9% nel 2008  

Positiva, lo scorso anno, la dinamica occupazione piacentina: “gli occupati, infatti, sono aumentati nell’ultimo anno di circa 3mila unità, e l’incremento ha interessato esclusivamente la componente femminile; i maschi occupati, invece, sono diminuiti di circa mille addetti. Di pari passo con la crescita degli occupati sono diminuite le persone in cerca di lavoro che risultano, in media, pari a 2mila unità”. Così si legge nel rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro.

A conti fatti, quindi, l'aumento del numero di occupati, insieme al calo delle persone in cerca di lavoro, ha determinato un incremento delle persone attive sul mercato del lavoro, misurate dall’aggregato “forze di lavoro”, passate da 125 a 127mila unità.

Primato di Piacenza, poi, sul fronte della disoccupazione: “Il tasso di disoccupazione nel 2008 prosegue la sua dinamica di progressiva riduzione, raggiungendo l’1,9%. Questo valore colloca la provincia di Piacenza al primo posto nella graduatoria nazionale per minor tasso di disoccupazione. Solo nella nostra provincia, inoltre, tale indicatore rimane al di sotto del 2% sia nella componente maschile che in quella femminile”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza, primato contro la disoccupazione: nel 2008 è al 1.9%

IlPiacenza è in caricamento