rotate-mobile
Economia

A Piacenza un convegno europeo sul recupero dei suoli degradati

Il 19 e il 20 maggio i massimi esperti italiani analizzeranno e proporranno le soluzioni per ridare nuova vita ai terreni esausti. In luce anche la tecnologia di Ecosistemi, l’azienda piacentina che ha organizzato l’incontro

Migliorare i terreni, e i loro rendimenti, grazie alla tecnologia che consente di ridare ai suoli nuova vita con tecniche innovative; presentazione dei risultati del progetto New Life cofinanziato dalla Commissione Europea e discutere insieme l’efficienza della ricostituzione per il ripristino del suolo. Ambiente, agronomia e sostenibilità saranno al centro del convegno di due giorni che si terrà a Piacenza, a Palazzo Farnese, il 19 e 20 maggio (il primo giorno 9-18.30 e il secondo 9-17).
Organizzato dall’azienda Ecosistemi, con il Comune di Piacenza e l’Università Cattolica di Piacenza (Istituto di Chimica agraria e ambientale) la due giorni vedrà riuniti i maggiori esperti italiani di agronomia, chimica, biologia applicate al recupero dei suoli. Paolo Manfredi, proprietario di Ecosistemi e ideatore di una tecnologia per il recupero dei terreni, collaboratore di diverse università e relatore in convegni in Italia e all’estero, sottolinea come «la tecnologia nata a Piacenza raccolga interesse a livello europeo, tanto che con diversi studiosi sono già state avviate collaborazioni».
Verrà esaminata per la prima volta - e ci sarà una visita sul sito - un’indagine sui suoli di copertura di una ex discarica a Piacenza (a Borgotrebbia) che ha definito l’entità del loro degrado e pianificato i trattamenti e gli interventi di ri-pristino. 
Tra i relatori spiccano i docenti universitari Carmelo Dazzi presidente European Society for Soil Conservation - Università di Palermo; Fabio Terribile, ex-presidente Società Italiana di Pedologia-Università di Napoli Federico II; Claudio Marzadori, Università di Bologna; Gilmo Vianello, Università di Bologna; Massimo Fagnano, Università di Napoli Federico II (il professore si è occupa-to anche del recupero dei suoli della “Terra dei fuochi”); Edoardo Costantini, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria CREA; Marco Trevisan, Università Cattolica Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza un convegno europeo sul recupero dei suoli degradati

IlPiacenza è in caricamento