rotate-mobile
Economia

A Tavernago si festeggia la fine della vendemmia 2015

Una allegra e festosa cerimonia ha avuto luogo ieri nella sede aziendale di Tenuta Villa Tavernago a Frassineto alla presenza delle autorità locali e di tanti amici.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

E’ stata inaugurata domenica 11 ottobre a Frassineto la nuova cantina di Tenuta Villa Tavernago, l’azienda che sin dal 1978 produce vini biologici e senza solfiti sulle colline tra la Val Tidone e la Val Luretta, nella splendida Natural Valley piacentina. L’ampliamento del locale sotterraneo a volte per la lavorazione e lo stoccaggio e l’acquisto di nuovi macchinari per la pigiatura e di una tramoggia per il ricevimento delle uve sono solo gli ultimi tasselli di un progetto di potenziamento a cui l’azienda guarda da tempo e che ha come fase centrale il lavoro in vigna. 
“Tra il 2016 e il 2017 diventeranno produttivi i 20 ettari di vigneto impiantati negli scorsi anni, parte nell’appezzamento di Frassineto, parte in quello di Vidiano” dice Luca Pirovano, titolare dell’azienda insieme al padre Pierfranco, “per cui è realistico pensare che l’attuale produzione sarà presto più che raddoppiata; la nuova cantina si renderà necessaria per lo stock di bottiglie e materiali, per alcune fasi della lavorazione ma anche per accogliere i sempre più numerosi enoturisti, curiosi e appassionati che desiderano venire a trovarci”. 
Un bel segnale di ottimismo e fiducia per tutto il mondo del vino dei colli piacentini e non, accolto con allegria dalla comunità locale e dalle autorità – presenti i sindaci di Pianello e Peschiera Borromeo – oltre che da tanti amici.
La giornata è stata anche l’occasione per festeggiare la fine della vendemmia, probabilmente “la migliore degli ultimi 15 anni” secondo Roberto Miravalle, Presidente del Consorzio Vini Doc Colli Piacentini. “La crescita delle bacche è avvenuta in modo regolare, la presenza di sufficiente acqua anche nel fine luglio afoso ha consentito alle viti di termoregolarsi evitando i gravi danni da sole verificatosi nel recente passato. La maturazione è stata lenta e regolare garantendo la formazione di tutte le sostanze che, metabolizzate durante la fermentazione e nei successivi mesi di affinamento garantiranno piacevolezza, complessità e capacità di affinamento/invecchiamento ai vini rossi. Le quantità sono state regolari, la sanità delle uve molto buona, premesse più che sufficienti per aspettarsi vini rossi di grande empatia.”
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tavernago si festeggia la fine della vendemmia 2015

IlPiacenza è in caricamento