rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

A Tutto Campus, motivazione, autoefficacia e disciplina: la resilienza non è un atto, ma un’abitudine

Appuntamento lunedì 28 aprile alla Cattolica. Ospite dell’evento Paolo Pizzo, vincitore della medaglia d’oro al campionato mondiale di scherma del 2011, nella gara individuale del torneo di spada

Motivazione, autoefficacia, disciplina: la resilienza non è un atto, ma un’abitudine è il titolo dell’evento di A Tutto Campus, che si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 11.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza, in cui sarà ospite Paolo Pizzo, lo schermidore italiano, oro nella spada individuale. Per Paolo Pizzo motivazione, autoefficacia, disciplina sono elementi costantemente presenti e che gli hanno permesso di poter raggiungere il traguardo che vale la carriera. Il campione catanese ha dimostrato che gli sforzi di una vita prima o poi vengono ripagati.

Soprattutto, se ad essi si accompagna una voglia di mettere definitivamente da parte il ricordo di un'esperienza dolorosissima che ha segnato profondamente un periodo importante dell'esistenza. Perché Pizzo era un campione prima ancora di salire sul podio. La sua sfida, quella contro un tumore che lo colpì alla testa quando aveva 13 anni, l'aveva già vinta.

A tutto Campus  lo vedrà protagonista in Cattolica lunedì prossimo, in un incontro che saprà dare utili spunti di riflessione a tutti gli studenti, i ricercatori, i docenti e a tutti coloro che avranno la possibilità di partecipare. A tutto Campus è una serie di iniziative che permettono di entrare in contatto con esponenti del mondo della cultura, dello sport, dell'arte e dello spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tutto Campus, motivazione, autoefficacia e disciplina: la resilienza non è un atto, ma un’abitudine

IlPiacenza è in caricamento