rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Progetto Consorzi Agrari d’Italia: nuova linfa per l’agricoltura

Siglato a Piacenza l'accordo fra UniCredit Banca, Consorzio Agrario Provinciale e Coldiretti. Finanziamenti ad hoc per favorire lo sviluppo delle imprese agricole

Una nuova forma di finanziamento per le imprese agricole piacentine è stata aperta grazie alla convenzione siglata fra UniCredit Banca, Consorzio Agrario Provinciale (Cap) e CreditAgri - Coldiretti, in virtù dell'accordo-quadro nazionale sottoscritto fra UniCredit, CreditAgri e i Consorzi Agrari d'Italia, denominato "Credit Plan Agricoltura".

Dal punto di vista tecnico, si tratta di linea di credito utilizzabile in più erogazioni, in modo flessibile a seconda delle necessità, a partire da un minimo di cinquemila euro. La durata di ogni singola erogazione può arrivare a dodici mesi e consente di sincronizzare i rientri con gli incassi. Il rimborso di ciascun utilizzo avverrà in unica soluzione alla scadenza prevista per il finanziamento. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata di ogni singolo finanziamento destinato all'acquisto di prodotti e servizi forniti dal Consorzio Agrario.

Erano presenti alla firma: per il Cap il direttore generale Dante Pattini, il responsabile contabilità e bilancio Luca Bazzini e il direttore amministrazione e finanza Alessandra Ticchi; per la Coldiretti Fabrizio Masini, referente per la convenzione Credit Plan Agricoltura; per Creditagri il direttore commerciale Pierluigi Nolletti; per UniCredit Banca Luciano Rosi, Responsabile Rapporti Confidi e Associazioni della Direzione Commerciale Emilia Ovest e Carlo Iori, Consulente del Centro Imprese di Piacenza. «Con il nuovo accordo territoriale - sottolineano da UniCredit - il nostro Gruppo prosegue con l'impegno a fianco delle imprese del settore agricolo sviluppando strategie territoriali che in grado di costituire punti di forza per le economie locali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Consorzi Agrari d’Italia: nuova linfa per l’agricoltura

IlPiacenza è in caricamento