rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Piacenza, per lo shopping natalizio più di 100 euro a testa per negozio

Le vendite prenatalizie del periodo hanno registrato un calo secondo il 49% dei titolari di negozi dell'Emilia-Romagna. Ma a Piacenza si è speso più di 100 euro per esercizio. Da un'indagine della Confcommercio reggiana

Le vendite prenatalizie del periodo 6-21 dicembre hanno registrato un calo secondo il 49% dei titolari o gestori di negozi dell'Emilia-Romagna. E' il risultato di un'indagine resa nota dalla Confcommercio di Reggio Emilia.

In Regione, secondo il 49% degli intervistati la spesa è calata rispetto allo scorso anno mentre per il 10% è cresciuta e per il 41% è rimasta stabile. Secondo l'indagine la prima causa del calo di consumi è ritenuta la crisi economica (87%) seguita dalla concorrenza di grande distribuzione e outlet (76%).

Secondo il campione esaminato, i consumatori hanno privilegiato i regali utili e la spesa media per negozio è stata inferiore ai 100 euro. A Modena, Piacenza, Forli’ e Cesena questa soglia è stata superata mentre la minore propensione alla spesa prenatalizia si è registrata a Rimini (in controtendenza rispetto allo scorso anno) dove il 70% degli intervistati ha dichiarato che gli acquirenti hanno speso meno di 50 euro. I comportamenti di acquisto sono stati caratterizzati in primo luogo dall’attenzione al prezzo (per il 51%) e poi dall’utilita’ del regalo (24%). Solo per il 3% risulta una preferenza per gli acquisti on line.

Fonte: Resto del Carlino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, per lo shopping natalizio più di 100 euro a testa per negozio

IlPiacenza è in caricamento