rotate-mobile
Economia Castel San Giovanni / Via Colombo

Agricoltori: dal 2 gennaio è possibile chiedere il carburante ad accisa ridotta

Per le imprese agricole iscritte all'apposito registro della Camera di commercio, è possibile richiedere il carburante a prezzo agevolato per le lavorazioni di settore. Domande entro il 30 giugno per avere l'agevolazione su tutto l'anno

Dal 2 gennaio scorso è possibile richiedere il carburante per uso agricolo ad accisa ridotta. Lo stabilisce il Decreto  n. 454, del14 dicembre 2001.  Prezzi scontati, dunque, per chi deve acquistare benzina o gasolio per far funzionare la propria azienda. La legge fissa anche il tetto di sconto: -51% sulla benzina e -78% sul gasolio.

Dell'acquisto agevolato per il 2009, possono usufruire tutte le aziende agricole iscritte al registro imprese presso la Camera di commercio e che svolgano attività agricola in proprio o per conto terzi. Le domande, vanno inoltrate al Servizio Uma – Utenti Motori Agricoli - che provvede poi all'erogazione del carburante in base alle tabelle fissate dalla Regione per il fabbisogno delle aziende tenendo conto della tipologia di lavorazione. Chi presenta domanda entro il prossimo 30 giugno, può godere del carburante scontato per tutti i consumi effettuati nell'anno solare, mentre chi presenta domanda dopo tale data, può ricevere le agevolazioni solo da quel momento fino al 31 dicembre 2009.
C'è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda

È importante attenersi anche alla rigida disciplina per beneficiare delle agevolazioni. In primis, è necessario aggiornare all'Anagrafe regionale tutti i terreni, qualora vi siano modifiche nel tipo di coltura, nell'estensione delle coltivazioni e via discorrendo. In secondo luogo, è necessario tenere uno storico che denunci i consumi  di carburante nell'anno precedente. Chi non presenta la denuncia, è passibile di essere segnalato alle autorità competenti.

Il libretto di controllo, essendo un documento ufficiale, deve essere tenuto insieme ai documenti contabili dell'azienda e va presentato all'atto della richiesta del nuovo carico carburante.  Entro 30 giorni dalla chiusura dell'anno solare, vanno comunicati all'Uma i conteggi relativi al 2008: carburante ricevuto, carburante utilizzato e eventuali rimanenze. Il Servizio Agricoltura è in via Colombo, 35 a Piacenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltori: dal 2 gennaio è possibile chiedere il carburante ad accisa ridotta

IlPiacenza è in caricamento