menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Marco Crotti

Marco Crotti

Al via gli incontri di Coldiretti con i soci: «Momenti di condivisione con la base sociale»

Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza: «Le assemblee sono un momento di condivisione, di formazione e di crescita e arricchimento con le quali mettiamo a disposizione dei nostri associati tutti gli strumenti per poter condurre la propria azienda in modo professionale e qualificato»

«Momenti di condivisione con la base sociale, capillari sul territorio, cruciali per la programmazione delle attività in azienda». Così Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza, descrive il tradizionale calendario di incontri territoriali con i soci imprenditori dell'Organizzazione agricola che verrà inaugurato giovedì 11 febbraio alle 9.30 nella sala comunale a Lugagnano val d’Arda. 

Tante le tematiche da approfondire, di attualità sindacale ma anche fiscale e tecnica a partire dalle numerose iniziative portate avanti da Coldiretti per consentire alle aziende agricole di avere un giusto reddito e di essere competitive sui mercati, fino alle vittorie ottenute in tema di fiscalità in agricoltura per quanto riguarda Iva, Imu e Irap ed in particolare gli sgravi contributivi correlati alle assunzioni. Durante gli incontri verrà poi presentato anche il nuovo Pai, il Piano Assicurativo 2016 che prevede, oltre alla possibilità di sottoscrivere polizze agevolate per le colture contro avversità catastrofali, di frequenza e accessorie, anche l'ampliamento delle colture assicurabili e l’estensione della possibilità per gli allevamenti avicoli di assicurarsi per le epizoozie.

Non mancheranno inoltre approfondimenti in campo tecnico economico, con la presentazione della misura investimenti del nuovo Psr che consentirà ad aziende singole e associate ma anche a comunioni a scopo di godimento e a proprietà collettive di accedere agli aiuti per costruzioni e ristrutturazioni, miglioramenti fondiari e acquisti di macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale e investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali. Nelle zone particolarmente vocate alla viticoltura poi, verrà spiegato il nuovo regime di autorizzazioni che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2030 e che va a sostituire i diritti di impianto. In relazione  alla nuova programmazione del nuovo Psr in ambito creditizio verrà fatta una panoramica sulle possibilità di accesso al credito fornite da CreditAgri Italia, la cooperativa di garanzia al servizio di tutto il mondo agricolo che offre  assistenza e consulenza tecnico finanziaria specifica. 

«Le assemblee - continua Crotti - sono un momento di condivisione, di formazione e dunque di crescita e arricchimento con le quali mettiamo a disposizione dei nostri associati tutti gli strumenti per poter condurre la propria azienda in modo professionale e qualificato. Perché crediamo fortemente che sia il costante rapporto con la base a fare la differenza nell'agire quotidiano, perché i soci devono essere i veri protagonisti delle azioni che Coldiretti mette in campo».  

Ecco il calendario completo delle assemblee zonali:

-  giovedì 11 febbraio 2016, alle 9.30 a Lugagnano, nella sala comunale

- martedì 16 febbraio 2016, alle 9.30 a Cortemaggiore, nella sala riunioni dell’ufficio zona Coldiretti

- giovedì 18 febbraio 2016, alle 10 a Bobbio nella sala polivalente del Comune

- lunedì 22 febbraio 2016 alle 9.30 a Castell’Arquato, nella sala consigliare del municipio

- mercoledì 24 febbraio 2016, alle 9.30 a Carpaneto, nella sala consigliare

- venerdì 26 febbraio alle 10.30 nella sala consigliare del Comune di Ziano Piacentino

- lunedì 29 febbraio 2016 alle 10.30 a Bettola, nella sala della comunità montana

- mercoledì 2 marzo 2016 alle 9.30 a Piacenza nella sala Bertonazzi, al Palazzo dell’Agricoltura

- giovedì 3 marzo 2016 alle 9.30 ad Agazzano nella sala comunale

- mercoledì 9 marzo 2016 alle 10.30 nella Sala Novara del Comune di Pianello Val Tidone 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento