rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Economia

Al via i bandi per le misure agroambientali: il 25 novembre l'incontro di Confagricoltura

Alla fine del mese di novembre la Regione Emilia Romagna darà il via ai bandi sulle misure agroambientali. L'Unione agricoltori di Piacenza organizzerà una riunione informativa sull'argomento mercoledì 25 novembre alle 9.30 a Piacenza presso la propria sede in via Colombo, 35 al palazzo dell'Agricoltura

Alla fine del mese di novembre la Regione Emilia Romagna darà il via ai bandi sulle misure agroambientali. In particolare, le misure previste riguarderanno: la gestione sostenibile della praticoltura estensiva per la pianura e la collina, la produzione integrata, sia per coltivazioni erbacee che arboree, l'agricoltura biologica, sia conversione dall’agricoltura tradizionale che mantenimento dei metodi biologici, l'incremento della sostanza organica nei terreni, con la distribuzione di ammendanti (esempio letame, compost) per le aziende con indirizzo produttivo vegetale, l’agricoltura conservativa, attraverso la riduzione o eliminazione delle lavorazioni, il mantenimento della copertura del terreno ed un adeguato avvicendamento colturale, il ritiro dei seminativi dalla produzione in pianura per la salvaguardia della biodiversità con la tutela della fauna e flora selvatica. 

L'Unione agricoltori di Piacenza organizzerà una riunione informativa sull'argomento mercoledì 25 novembre alle 9.30 a Piacenza presso la propria sede in via Colombo, 35 al palazzo dell'Agricoltura. Gli interessati sono invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i bandi per le misure agroambientali: il 25 novembre l'incontro di Confagricoltura

IlPiacenza è in caricamento