Al via "Attiva Giovani": nuovi tirocini in azienda grazie ai punti Coop

Al via la seconda edizione a Piacenza del progetto promosso da Coop Consumatori Nordest e da Legacoop Emilia Ovest "Attiva Giovani", che consente ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso l'attivazione di alcuni tirocini formativi in aziende cooperative

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Al via la seconda edizione a Piacenza del progetto promosso da Coop Consumatori Nordest e da Legacoop Emilia Ovest "Attiva Giovani", che consente ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso l'attivazione di alcuni tirocini formativi in aziende cooperative. La prima edizione a Piacenza ha consentito di sostenere sette esperienze formative retribuite in sei aziende aderenti a Legacoop: complessivamente sono stati raccolti 24 mila euro utilizzati per l'avvio dei tirocini destinati a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni.

Anche questa seconda edizione del progetto sarà possibile grazie alla raccolta dei punti spesa nei supermercati di Coop Consumatori Nordest: un modo concreto per i soci Coop di prendersi cura della comunità e del proprio territorio. La raccolta punti Coop Consumatori Nordest consente infatti ai soci di finanziare l’attivazione di tirocini.

I soci potranno scegliere di trasformare i punti in azioni concrete di solidarietà locale con una modalità già consolidata da Coop Consumatori Nordest in 15 anni di "Vantaggi per la Comunità".

Con "Attiva Giovani" si vogliono avviare tirocini formativi per giovani disoccupati e inoccupati dai 18 ai 34 anni in cooperative nei territori provinciali. I tirocini andranno da un minimo di tre a un massimo di sei mesi.
«I risultati dell'edizione 2015 – spiega Maurizio Molinelli, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest – sono stati incoraggianti sia per le aziende coinvolte, sia per l'adesione dei soci. Per questo abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa, chiedendo ai soci di Coop Consumatori Nordest, oltre 50 mila persone tra Piacenza e provincia, di dimostrare ancora una volta la loro generosità e l'attaccamento al territorio per una buona causa, quella del lavoro».

Per il 2016 si è deciso di ampliare le categorie di cooperative che ospiteranno i giovani tirocinanti: non solo cooperative sociali, ma anche realtà che operano nell’ambito culturale, sportivo, imprese sociali e cooperative di comunità. Questo progetto permetterà a molti giovani, anche con profili medio-alti, di avvicinarsi al mondo del lavoro facendo una utile esperienza in cooperative dinamiche".

Il progetto si avvale per la gestione dei tirocini dell’ente di formazione di Legacoop, Demetra. Il numero dei tirocini attivati, per i quali è prevista un’indennità mensile di 500 euro, dipenderà da quanto sarà destinato dai soci Coop al progetto.

Gli aspiranti giovani tirocinanti possono presentare la loro candidatura inviando il curriculum vitae a Legacoop Emilia Ovest sede di Piacenza, all’indirizzo e-mail piacenza@legacoopemiliaovest.coop entro il 15/03/2016.

Torna su
IlPiacenza è in caricamento