rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Al via la Settimana Mondiale del Pomodoro a Expo 2015

Da lunedì 15 giugno sette giorni dedicati ad uno degli alimenti “planetari”

Sette giorni di iniziative, eventi, incontri culturali e gastronomici dedicati a uno splendido frutto della terra e del sole, il pomodoro. E uno degli alimenti più diffusi e utilizzati in tutto il pianeta.

E' questa la Settimana Mondiale del Pomodoro, che comincia lunedì a EXPO 2015 Milano e fino al 21 giugno vede un fitto programma di eventi, organizzati sulla base di giornate tematiche dedicate a tutta la filiera produttiva.

“L'obiettivo è quello di promuovere il pomodoro – affermato il Sottosegretario Paola De Micheli, presidente dell’associazione “Settimana Mondiale del Pomodoro” - nei confronti dei consumatori e dei visitatori di Expo, ma non solo. Gli eventi sono stati promossi dall'associazione composta dai distretti italiani del pomodoro che raccolgono produttori e trasformatori, di cui fanno parte tutti i pezzi della filiera produttiva.

“La storia dell'industria del pomodoro è una storia di successo – ricorda – di un settore di eccellenza che su Expo 2015 ha deciso di fare un investimento strategico. Raccontando quello che è stato l'oro rosso per l'Italia. Uno strumento di arricchimento vero della nostra filiera agroalimentare, uno dei primi prodotti alimentari conservati che gli italiani hanno cominciato dal dopoguerra ad esportare in tutto il mondo”.

In calendario nel corso della Settimana Mondiale del Pomodoro ci sono esposizioni, convegni e workshop, ma anche percorsi degustativi ed eventi spettacolari rivolti al grande pubblico, in cui il tema del pomodoro sarà trattato sotto ogni aspetto: ecologico, agricolo, industriale, commerciale, ma anche nutrizionale, salutistico, gastronomico e ludico-culturale.

La prima parte della settimana sarà riservata prevalentemente agli operatori del settore della produzione e della trasformazione, con conferenze in cui verranno affrontati tutti gli aspetti colturali, industriali ed anche socio-economici della filiera del pomodoro da industria, evidenziandone l’elevata sostenibilità generale, la storia e le innovazioni tecnologiche disponibili, ed infine, le strategie commerciali.

L’intento è quello di arricchire il dibattito di spunti di riflessione interessanti per la diffusione della qualità organizzativa e produttiva della filiera del pomodoro “Made in Italy” nel mondo.

La seconda parte della settimana sarà dedicata ad iniziative culturali e gastronomiche di maggiore impatto per il grande pubblico dei consumatori, con la realizzazione di eventi enogastronomici: chef di fama internazionale presenteranno piatti a base di pomodoro in un contesto di italianità ma anche di necessaria globalizzazione dei consumi.

L’evento clou per il pubblico di Expo sarà indubbiamente la Festa della Pizza del 20 giugno con la realizzazione di una pizza record. Un chilometro e mezzo di lunghezza per oltre 30mila tranci, 5 tonnellate di peso, cotta grazie a 5 forni mobili su una gigantesca teglia collocata nel Decumano di Expo 2015.

Sono i numeri della pizza più lunga del mondo, che tenterà ufficialmente di battere il Guinness dei primati: la maxipizza, grazie allo sforzo organizzativo di “La Pizza Più Uno” e della Nazionale Italiana Pizzaioli sarà sfornata il 20 giugno lungo il Decumano all'esposizione universale di Milano, nell'ambito della giornata di festa dedicata al piatto italiano più conosciuto nel mondo, e distribuita gratis ai visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Settimana Mondiale del Pomodoro a Expo 2015

IlPiacenza è in caricamento