Camera di commercio, Parietti presidente: «Tutelare il patrimonio di Piacenza»

Il presidente dell'Unione Commercianti eletto per acclamazione come successore dopo dieci anni di Giuseppe Parenti

Alfredo Parietti

Alfredo Parietti è stato eletto per acclamazione nuovo presidente della Camera di commercio di Piacenza. La nomina e la riunione di insediamento del nuovo Consiglio camerale si sono tenute, nella sede di piazza Cavalli, la mattina del 24 febbraio insieme al passaggio di consegne con Giuseppe Parenti, che ha ricoperto il prestigioso incarico negli ultimi dieci anni. «Accolgo questa nomina con entusiasmo e senso di responsabilità - commenta il neopresidente - Sarà un mandato che si confronterà su due binari: avendo a disposizione meno risorse, dovremo cercare di valorizzare e individuare al meglio i progetti meritevoli per il territorio. Poi, nel perseguimento dell’area vasta, dovremo portare avanti trattative con le altre camere di commercio che valorizzino gli asset di Piacenza, come le funzioni dello sportello, e che preservino il patrimonio importante del nostro ente. Non ultimo, la tutela dei nostri dipendenti che comunque hanno sempre dato un importante contributo alle imprese del territorio piacentino». 

«La voce delle categorie economiche a difesa della Camera di commercio e delle sue fondamentali funzioni? Alcune sono state molto chiare al riguardo, speriamo che questo movimento continui a crescere». Manterrà anche il ruolo di presiedete dell’Unione Commercianti? «Sto riflettendo, chiaramente tutto è legato al nuovo impegno che non sarà semplice. Per mia cultura e formazione sono abituato a fare bene una cosa per volta: vedremo nel prosieguo cercando di capire gli impegni e il tempo a disposizione».

Soddisfatto anche il presidente uscente Giuseppe Parenti: «Sono lieto della nomina di Parietti che ha già fatto cinque anni come membro di giunta, ed è quindi una scelta nella continuità. Questo significa che si è fatto bene anche in passato. La Camera di commercio di Piacenza è sicuramente molto sana. Chiaramente nel riordino potremmo cogliere anche delle opportunità, auspicando che eventualmente i colleghi di Parma e Reggio Emilia rispettino la nostra dignità e la parità. Piacenza deve farsi ancora conoscere in tutto il mondo. Con l’aggregazione potremmo essere aiutati in questo». 

Le felicitazioni del sindaco Dosi ad Alfredo Parietti, presidente della Camera di Commercio

A seguito della votazione odierna che ha visto Alfredo Parietti eletto per acclamazione nuovo presidente della Camera di Commercio di Piacenza, il sindaco Paolo Dosi ha inviato, anche a nome dell’Amministrazione comunale, la seguente nota di felicitazioni. “Caro Presidente, questa elezione è la conferma del tuo impegno continuo verso il territorio, l’economia e il sistema delle imprese. Un’attenzione che hai mantenuto costante anche in veste di componente della giunta camerale, nonché di presidente dell’Unione Commercianti. Questo incarico rappresenta un attestato di stima alle tue riconosciute qualità professionali e umane, e sono certo che, d’intesa,  sarà possibile far crescere ulteriormente le componenti di eccellenza del nostro territorio. Buon lavoro”.

Il messaggio dell'assessore regionale Paola Gazzolo a Parietti

"La tua nomina a Presidente della Camera di Commercio, segna un importante momento di trasformazioni dell'intero sistema camerale. Insieme al Consiglio e alla Giunta dell'ente, saprete rispondere al meglio e con spirito innovativo alle sfide che vi attendono e alla fiducia ampia che ti è stata riconosciuta. Buon lavoro".

Elezione di Parietti alla Camera di Commercio, le congratulazioni del Sottosegretario De Micheli

"Al nuovo presidente della Camera di Commercio vanno le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Quello di Alfredo Parietti sarà un mandato segnato da alcune sfide cruciali per il nostro territorio, prima fra tutte lo sviluppo dell'economia piacentina nel nuovo contesto di area vasta che deriva dal riordino degli enti camerali, per questo è positivo il segnale di unità che ha accompagnato l'elezione del nuovo presidente". Lo afferma il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli nel suo messaggio di congratulazioni al presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Alfredo Parietti. "Sono certa che Alfredo Parietti saprà affrontare le trasformazioni dei prossimi mesi - aggiunge - con le capacità e il pragmatismo dimostrate in questi anni alla guida dell'Unione Commercianti. Il progetto di aggregazione delle Camere di Commercio comporta problemi ma anche opportunità che Piacenza dovrà cogliere. Il mio auspicio è che il nuovo presidente e il consiglio camerale sappiano farsi interpreti al meglio delle esigenze del nostro territorio e del suo tessuto imprenditoriale, con spirito di innovazione e valorizzando le esperienze migliori". "Infine - conclude Paola De Micheli - un ringraziamento particolare a Giuseppe Parenti per l'impegno e la generosità con cui ha svolto il ruolo di presidente dell'ente camerale in questo decennio". 

TARASCONI E MOLINARI (PD): “AD ALFREDO PARIETTI LE NOSTRE PIU’ VIVE CONGRATULAZIONI”

"Siamo certi che Alfredo Parietti svolgerà un ottimo lavoro alla guida della Camera di Commercio”, così i consiglieri regionali Pd Katia Tarasconi e Gianluigi Molinari si uniscono al coro di congratulazioni per la nomina del nuovo Presidente dell’ente camerale di Piacenza. “In particolare – ha aggiunto Katia Tarasconi – avendo collaborato con Alfredo tanti anni, quando eravamo rispettivamente assessore al commercio di Piacenza e presidente dell’Unione commercianti, e avendo ottenuto risultati molto apprezzabili, ho piena fiducia che possa continuare ad operare per il bene del nostro territorio, grazie alle doti umane e professionali che ha dimostrato”.  “Infine, in un momento così delicato dovuto al riordino degli enti camerali e alla luce delle sfide future – hanno concluso Tarasconi e Molinari - la tenacia e l’impegno del neo presidente non potranno fare che il bene dell’imprenditoria locale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Cade dalle scale di casa e batte la testa, è grave

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

Torna su
IlPiacenza è in caricamento