rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

All'Urban Hub la presentazione del nuovo bando del comitato territoriale Iren

Mercoledì 18 alle 17.30 verrà presentato all’Urban Hub, in via Alberoni 2, il bando “ambientAzioni” che scade il prossimo 7 novembre

Mercoledì 18 alle 17.30  verrà presentato all’Urban Hub, in via Alberoni 2, il bando “ambientAzioni” che scade il prossimo 7 novembre; ad illustrarlo sarà il  Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali del Gruppo Iren, in collaborazione con Startup Piacenza del Comune di Piacenza, lo sportello che si occupa della promozione dello startup di impresa. L’idea di rinnovare il bando anche per il 2017 nasce dai buoni risultati che l'iniziativa ha avuto lo scorso anno: nel 2016 il Bando ha esaminato 16 progetti e il vincitore è stato «Cerchiamo il futuro nel nostro passato», che ha proposto la realizzazione di un modello di Ecomuseo che per il nostro territorio ha caratteristiche innovative di pregio ed è replicabile in altre realtà esistenti. Il progetto è in corso di completamento presso il Parco archeologico villaggio neolitico S.Andrea di Travo (PC), dove è conservata e visitabile una fitta rete di abitazioni  del neolitico. Il progetto ha l’obiettivo di accogliere i visitatori in un’area a impatto zero (impianti fotovoltaici e solare termico, dispositivi idrici ed energetici per ridurre i consumi, RD, utilizzo materiale biodegradabile per attività).

Il bando valuterà progetti che potranno, a titolo esemplificativo, riguardare iniziative o attività di sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti; il monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e consigli per una loro ottimizzazione; il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole, associazioni e circoli. Coerentemente con le finalità del Comitato, ovvero raccogliere contributi e realizzare progetti concreti provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali e promuovere sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale, ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, replicabili in altri contesti, con un budget non superiore ai 30.000 euro e con benefici economici e sociali per la collettività dimostrabili.

La partecipazione è gratuita e aperta ai cittadini residenti o studenti in provincia di Piacenza. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata, entro il 7 novembre 2017, attraverso la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren www.irencollabora.it , utilizzando l’apposito modulo di partecipazione. Tutti gli elaborati progettuali pervenuti nei termini previsti e in regola con le disposizioni del bando verranno esaminati da apposita giuria che selezionerà i tre progetti migliori sulla base di criteri legati alla coerenza al bando, originalità e innovatività del progetto, e alla fattibilità tecnico-economica. Gli esiti del bando saranno poi presentati nel corso di un evento pubblico. Ai tre progetti selezionati dalla giuria verrà corrisposta, a titolo di rimborso spese forfettario, la somma di € 2.000/ciascuno. Al miglior elaborato progettuale selezionato, inoltre, verrà offerta la possibilità di essere realizzato – previa concreta verifica della fattibilità tecnica, economica e normativa del medesimo – con costi a carico del Comitato Territoriale Iren di Piacenza e con modalità condivise con il soggetto proponente. La segreteria del Comitato Territoriale Iren di Piacenza è disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento al seguente recapito:comitatiterritoriali@gruppoiren.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Urban Hub la presentazione del nuovo bando del comitato territoriale Iren

IlPiacenza è in caricamento