rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Podenzano

Alla Giornata del Ringraziamento anche la “Pasta della Bontà”

Il presidente di Coldiretti Luigi Bisi: «Un gesto che fa bene al cuore di tutte le famiglie»

Sarà presente anche il gazebo della Pasta della Bontà, alla 68°Giornata Provinciale del Ringraziamento, che Coldiretti manderà in scena domenica 30 ottobre a Podenzano. L’iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Lega del Filo d’Oro in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti è ormai giunta al terzo anno consecutivo e qui a Piacenza partirà proprio con il momento più significativo e spirituale dell’anno per poi proseguire nei mercati di Campagna Amica del 12 e 14 dicembre a Piacenza e a Carpaneto, in alcuni agriturismi Terranostra ed in tutti gli uffici zona. Domenica dunque, in Piazza Nuova a Podenzano, nel cuore della festa sarà possibile compiere uno straordinario gesto di solidarietà ed acquistare una confezione da 1 Kg di pasta di grano duro 100% italiano per sostenere l’unica Associazione che in Italia da cinquanta anni è al fianco di chi non vede e non sente. La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è infatti oggi punto di riferimento per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Alle ore 10.30, il corteo delle autorità e del carro con i doni per l’offertorio, aprirà la Giornata del Ringraziamento per proseguire con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Piacenza- Bobbio, Monsignor Gianni Ambrosio e dal Consigliere Ecclesiastico don Stefano Segalini. Dopo il saluto delle autorità, avrà luogo la benedizione dei mezzi agricoli e lo spettacolo degli Sbandieratori Citta di Firenze e per concludere un aperitivo di Campagna Amica. A corollario dell’iniziativa verrà allestito il Mercato di Campagna Amica, con i prodotti del territorio con le aziende agricole provenienti dalle diverse vallate della provincia.

«Così afferma Luigi Bisi, presidente Coldiretti Piacenza, con il mercato di Campagna Amica, la Pasta della Bontà e la petizione per riconoscere la pizza come patrimonio dell’Unesco, la festa del Ringraziamento avrà un connotato ancora più sociale e veicolerà tutti i migliori progetti che Coldiretti mette in campo per il futuro di questo paese . Progetti che partono dal settore agricolo e arrivano diretti al cuore della società, al consumatore e alle famiglie, progetto che non potremmo seguire se non fosse per la generosità del buon Dio e per i frutti di quella terra che con umiltà “amministriamo” mettendola a frutto per il bene della comunità».

«La Giornata del Ringraziamento - conclude Bisi - è la festa delle famiglie ed acquistare la Pasta della Bontà, è un gesto che fa bene al cuore di tutte le famiglie, un meraviglioso modo di dire grazie per la fortuna che abbiamo e di cui non tutti possono godere; sappiamo di avere molto per cui ringraziare, a partire dal rapporto che abbiamo con la terra che costituisce la base della nostra cultura. Rapporto che disegna i modelli di organizzazione della società e delle relazioni tra le persone: l’agricoltura è infatti lo spazio in cui una professione si intreccia con la solidarietà, l’attenzione ai poveri ed ai deboli, la lotta allo spreco e la custodia della terra».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Giornata del Ringraziamento anche la “Pasta della Bontà”

IlPiacenza è in caricamento