Alternanza scuola lavoro, all’Isii Marconi in cattedra le industrie piacentine

L’iniziativa è stata promossa e pilotata dal gruppo ex allievi "Isiigroup", nato un paio di anni fa da una idea del professore Maurizio Pavesi che per 29 anni è stato docente di matematica presso l'Istituto

Nell'ambito della alternanza scuola lavoro si sono tenuti presso l'Isii Marconi alcuni incontri  tra ex allievi dell'Istituto e studenti delle attuali classi terze delle singole specializzazioni. Agli allievi dell’indirizzo chimico hanno parlato Antonio Galletti del reparto qualità di Safta e Mary Audaci Quality Assurance di Dvg Automation. Gli studenti a specializzazione “elettrotecnica” hanno avuto l’opportunità di ascoltare Francesco Cesena, consulente Selta, Leonardo Bori Technical Training Instructor di Drillmec, Michael Gariboldi progettista elettrico di Motridal, Matteo Migliorini dotato di un master in International Management, mentre agli alunni dell'indirizzo meccanico hanno parlato Andrea Facchini  Project Manager di Motridal, lo studente universitario Davide Trabacchi, Gian Luca Andrina, Direttore commerciale di Bft Burzoni e Lorenzo Labò, Direttore Area Nord Est di Sapio Life. Durante gli incontri della mattinata tutti gli ex allievi hanno seguito una traccia pressoché comune che ha riguardato la loro storia pregressa (diploma di specializzazione, laurea e master) e la loro storia attuale (lavoro in azienda o in  proprio, studi universitari).

Ai futuri periti elettronici  si sono rivolti Andrea Zurla, Telecommunication Specialist di Saipem , Ferdinando Grossi ingegnere specializzato in domotica di Wimonitor srl, Marco Pin Responsabile Corporate dopo vendita del gruppo Nordmeccanica Andrea Edini Systems Integration Manager di Mcm Spa e Daniel Negri vice presidente provinciale di Confocooperative. Infine agli studenti dell'indirizzo informatico hanno parlato Caterina Basso Marketing & Communications Manager di Selta. Adrea Caiola Business Manager in Microsoft, Roberto Tramelli titolare di Xnoova, Danilo Rebecchi  titolare di Adyda coadiuvato da Christian Silenzi, Lorenzo Racchetti  IT consultant di Orion Italia e Paolo Tacchinardi di Officine Baco. Agli incontri, coordinati dalla prof.ssa Mariateresa Cantarelli, ha assistito il Dirigente Scolastico Mauro Monti che ha espresso la propria soddisfazione sia per la presenza di tanti ex allievi così partecipi e motivati, sia per presenza di tanti studenti delle classi terze in una mattinata non strettamente dedicata alla didattica vera e propria.

L’iniziativa è stata promossa e pilotata dal gruppo ex allievi "Isiigroup", nato un paio di anni fa da una idea del professore Maurizio Pavesi che per 29 anni è stato docente di matematica presso l'Istituto. Il gruppo intende interagire con l'Isii Marconi e sostenerlo sia nelle attività interne (orientamento ed approfondimento) che esterne (valorizzazione della sua didattica e dei suoi contenuti). Il gruppo, grazie alla disponibilità del professore Mauro Monti, ha trovato sede presso l'Istituto stesso ed attualmente ha come Presidente Gian Luca Andrina (Direttore commerciale di Bft Burzoni) e come vice Presidente Lorenzo Labò (Direttore Area Nord Est di Sapio Life). Isiigroup che ha ottenuto il patrocinio di Confindustria Piacenza grazie al Presidente Alberto Rota che ne ha condiviso le finalità, si avvale inoltre della preziosa opera di Walter Sarsi, Maestro del lavoro del Consolato di Piacenza, che si occupa gratuitamente della realizzazione e della elaborazione dei filmati di presentazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento