Apicoltura, scade il 13 novembre il bando per il miglioramento della produzione

Scade il 13 novembre 2015 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna per azioni rivolte al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura

Ape (foto web)

Scade il 13 novembre 2015 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna per azioni rivolte al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.

Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con decreto direttoriale numero 4208 del 15/07/2015, mette a disposizione 467.720 euro, per la terza annualità del programma triennale 2014-2016 in materia di apicoltura cofinanziato dall'Ue e dallo Stato italiano nell'ambito dell'organizzazione comune di mercato.

Possono inoltrare domanda gli apicoltori interessati, singoli e associati, l'Osservatorio nazionale del miele e il Cra_Api agli enti territoriali competenti. I contributi saranno variabili nella misura dal 20 al 100% in relazione alla tipologia di intervento e verranno finanziati l'acquisto di prodotti anti varroa (un acaro che provoca la distruzione delle famiglie di api) e di arnie ed attrezzature per la transumanza (lo spostamento delle arnie sul territorio per seguire le fioriture).

Sono previste risorse anche per l'assistenza tecnica e l'aggiornamento, l'acquisto di sciami per il ripopolamento del patrimonio apistico, le analisi chimico-fisiche del miele e la ricerca.

Le domande dovranno essere presentate con le modalità informatiche (Sop) stabilite da Agrea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) e pubblicate sul sito dell'organismo pagatore, dove sono disponibili il modulo e le istruzioni per la compilazione. Copia cartacea della domanda andrà presentata al Servizio Agricoltura e turismo della provincia di Piacenza.

Si informa inoltre che saranno ritenute ammissibili solo le spese effettuate dopo la presentazione delle domande di contributo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Mio marito è stato un dono per la mia vita»

  • Provincia in lutto, se ne è andata Roberta Solari

  • Covid-19, a Piacenza continuano a calare decessi e contagi

  • Contagi in drastico calo a Piacenza: il 7 aprile 17, ieri erano 44

  • Coronavirus e decessi, i numeri non tornano: se le vittime fossero molte di più?

  • Coronavirus, contagiati anche venti minori piacentini

Torna su
IlPiacenza è in caricamento