rotate-mobile
Economia Caorsana / Viale Commercio, 65

Inserimento lavorativo di persone con disabilità, nuova convenzione tra Confapindustria e Legacoop

Firmato il protocollo di intesa rivolto alle aziende con almeno 15 lavoratori assunti, per favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità iscritte negli elenchi di collocamento mirato

Confapindustria Piacenza e Legacoop Emilia Ovest insieme dalla parte di chi ha più difficoltà. Obiettivo del protocollo, firmato nella mattina del 27 marzo nella sede dell’associazione, è quello di impegnare le parti nell’attuazione di una convenzione con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità iscritte negli elenchi di collocamento mirato.

«Un accordo innovativo che cerca di rendere vincente entrambe le parti. Nel momento in cui riusciamo a trovare degli inserimenti ottimali da ogni punto di vista, si è creato un valore aggiunto ed un servizio per l’impresa ma soprattutto per il lavoratore», spiega Cristian Camisa – presidente di Confapindustria Piacenza.

«Abbiamo chiesto a Confapi, che ha aderito con molto entusiasmo, di poter dialogare con i loro associati in modo da avere un rapporto diretto con le nostre cooperative sociali che possono ricollocare in modo soddisfacente queste persone», dichiara Maurizio Molinelli – vicepresidente di Legacoop.

Una collaborazione a lungo termine, volta anche a favorire e semplificare il più possibile l’attività d’impresa, dando un supporto concreto ed efficace verso una tematica sensibile non solo da parte della cooperazione sociale ma anche da parte del mondo dell’industria in generale.

Il testo, rivolto alle aziende con almeno quindici lavoratori assunti, prevede una stretta e proattiva collaborazione tra le due associazioni in merito alla diffusione promozione della “Convenzione quadro per l’attuazione dei programmi di inserimento lavorativo in cooperative sociali ai sensi dell’art. 22 L. Reg. 17/2005 e successive modificazioni”. Tale convenzione, sottoscritta dalla regione Emilia-Romagna, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, detta obiettivi, finalità, modalità, durata e condizioni per la stipula di convenzioni trilaterali tra agenzia regionale per il lavoro, datore di lavoro/obbligato impresa cooperativa sociale o consorzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inserimento lavorativo di persone con disabilità, nuova convenzione tra Confapindustria e Legacoop

IlPiacenza è in caricamento