rotate-mobile
Economia

"L'Artigiano in Fiera" a Milano, grande successo per Piacenza

Si è chiusa con un grande successo la partecipazione di Piacenza a "L'Artigiano in Fiera", la manifestazione che ci ha visti presenti alla Fiera di Milano, a Rho Pero, dall'1 al 9 dicembre

Si è chiusa con un grande successo la partecipazione della Provincia di Piacenza a “L'Artigiano in Fiera”, la manifestazione che ci ha visti presenti alla Fiera di Milano, a Rho Pero, dall'1 al 9 dicembre, insieme alla Camera di Commercio e al Comune di Piacenza. Successo decretato dal folto pubblico che ha visitato tutti i giorni lo stand istituzionale e che ha partecipato ai numerosi laboratori e degustazioni, organizzati quotidianamente dalla società Bloomet che ha gestito lo spazio istituzionale, coinvolgendo i maestri artigiani piacentini.

In tutto sono stati più di quaranta gli eventi che hanno animato lo stand della Provincia, dando vita alle “Tavole di Gusto”. Gusto in senso strettamente gastronomico, con le dimostrazioni e, dove possibile, il coinvolgimento del pubblico nella preparazione per esempio di tortelli, anolini, pisarei; nelle degustazioni dei salumi DOP, dei formaggi, della torta di patate, della birra artigianale e dei vini DOC; ancora nella farcitura del panettone artigianale o nella preparazione della zuppa d'aglio. Gusto, però, anche in senso estetico, con la creazione di una tavola creativa addobbata con fiori e oggetti in ferro battuto, con segnaposto artistici, con presepi fatti interamente con il croccante di Bobbio; con le dimostrazioni di alto artigianato che hanno permesso di realizzare tra l'altro speciali vinarelli d'autore (acquarelli con il pennello imbevuto nel vino), cestini di Natale in salice, corda e vimini, oggetti decorativi in carta e feltro.

Molto frequentato anche il ristorante piacentino che ha servito più di seicento pasti del cosiddetto “paniere piacentino”, facendo così assaggiare coppa, salame e pancetta DOP, torta di patate, tortelli con la coda, formaggio e miele, i vari dolci del territorio, tutto bagnato con vini DOC o birra artigianale. Un modo per far non solo scoprire le nostre specialità ai tanti visitatori, ma anche per promuovere in modo molto diretto il  territorio attraverso alcune sue eccellenze.

Territorio che ha interessato il pubblico presente come dimostra l'alto numero di richieste avuto tutti i giorni al desk, dove si trovava materiale informativo sulla nostra provincia, illustrato in modo altamente professionale dal personale degli uffici turistici. Oltre novecento i contatti avuti nei giorni della fiera.

L’identificazione chiara dello “spazio Piacenza” ha reso l'immagine di un territorio coeso, ben organizzato e molto propositivo, prova ne è il plauso avuto dal Presidente di Ge.Fi Spa Antonio Intiglietta che ha pubblicamente riconosciuto lo stand della Provincia di Piacenza come quello meglio comunicato a “L'Artigiano in Fiera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Artigiano in Fiera" a Milano, grande successo per Piacenza

IlPiacenza è in caricamento