rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Assistenza a domicilio: ancora 7 giorni per chiedere i contributi

Centosessanta euro al mese per sei mesi a chi necessita di assistenza domiciliare. C'è tempo fino al 3 novembre prossimo per chiedere il contributo. Disabili e anziani i destinatari del sostegno economico. Ecco tutte le informazioni per fare domanda

In arrivo i primi contributi comunali per l'assistenza a domicilio. Scade infatti il 3 novembre il termine per presentare domanda al Comune. In base al bando, sono previsti 160 euro mensili erogabili fino a un massimo di 6 mesi da assegnare agli anziani o alle persone disabili che hanno assunto regolarmente da meno di un anno (o che intendono assumere) un’assistente familiare.

L'assistente deve essere in possesso di attestato professionale e il contratto d'assunzione non deve essere inferiore alle 20 ore settimanali. I beneficiari del sostegno, invece, devono essere in possesso della certificazione che attesti l'invalidità o la non autosufficienza e avere un reddito ISEE personale inferiore a 20mila euro.
  I fondi stanziati da Comune e Provincia ammontano a 74mila euro  

Tutte le informazioni possono essere richieste agli sportelli dell’Informasociale di Via Taverna 39 (telefono 0523 492731) e di Via XXIV Maggio (telefono 0523 459090). In queste sedi è possibile anche presentare la domanda di contributo.

Le risorse regionali e comunali disponibili ammontano a € 74.524 – riferisce in una nota Palazzo Mercanti. Si calcola quindi di poter assegnare l’incentivo a circa 77 famiglie, per il periodo massimo di 6 mesi. Il primo obiettivo del bando, spiega ancora il Comune, è quello di incentivare le famiglie a regolarizzare le assistenti familiari e ad utilizzare, per individuarle, l’elenco costituito presso il Centro per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale a seguito di un Protocollo d’Intesa stipulato tra Provincia e Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza a domicilio: ancora 7 giorni per chiedere i contributi

IlPiacenza è in caricamento