rotate-mobile
Economia Gropparello

Atlantis, Paparo: «Situazione difficile, necessario proseguire il confronto»

In agenda incontri serrati a livello locale in vista del nuovo incontro ministeriale fissato per il 13 dicembre

“La situazione rimane difficile: è necessario proseguire il percorso di confronto iniziato nelle scorse settimane”. Così l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo al termine dell'incontro di questa mattina al ministero dello Sviluppo economico. Sul tavolo l'annunciata decisione del gruppo Azimut-Benetti di cessare l'attività a fine anno nel cantiere navale Atlantis di Sariano di Gropparello.  Dopo un'ampia e approfondita discussione le parti hanno concordato, tramite un accordo siglato questa mattina a Roma, l'avvio di una serie di incontri a cui prenderanno parte l'azienda e le Organizzazioni sindacali.

Per il sito piacentino il vertice potrebbe essere fissato per il prossimo mercoledì 5 dicembre ma la data è ancora da confermare: l'obiettivo è comunque avviare la discussione in merito alle criticità emerse al fine di ottenere una riorganizzazione del Gruppo confacente alle esigenze del mercato e della competitività aziendale. Il ministero allo Sviluppo economico e le istituzioni locali hanno confermato la propria disponibilità ad assistere l'azienda nella ricerca di soluzioni che possano dare prospettive al sito di Gropparello: al riguardo già nei prossimi giorni sono in programma specifici incontri. Il tavolo di confronto ministeriale verrà riconvocato infine giovedì 13 dicembre al fine di verificare eventuali novità emerse.

Fino a quella data l'impegno è quello di non procedere allo “svuotamento” del sito piacentino in vista di ulteriori approfondimenti, nonostante l'intenzione dell'azienda sia quella di cessare l'attività a fine 2012. L'azienda chiederà infine come da accordi con le Organizzazioni sindacali la proroga degli ammortizzatori sociali sul sito di Avigliana (Torino). All'incontro di questa mattina erano presenti, oltre all'assessore Paparo, un funzionario del ministero, l'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, un rappresentante della Provincia di Torino, il gruppo Azimut-Benetti, Cgil, Cisl e Uil e le Rsu aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atlantis, Paparo: «Situazione difficile, necessario proseguire il confronto»

IlPiacenza è in caricamento