Attribuzione stato di disoccupazione personale a tempo determinato scuola: tutte le procedure

L'avviso dei Centri per l'impiego della Provincia di Piacenza

Nei primi giorni di luglio si verifica ogni anno una forte concentrazione di utenza presso i Centri per l'Impiego della Provincia di Piacenza, in concomitanza all'affluenza di lavoratori precari della scuola per le pratiche “attribuzione dello stato di disoccupazione”. L'attribuzione dello status è infatti necessaria ai fini della presentazione delle domande di indennità di disoccupazione all'Inps, qualora la persona sia in possesso dei previsti requisiti.   

Per ottenere la liquidazione dell’indennità di disoccupazione è possibile presentare la domanda on-line all’Inps (anche tramite Patronato) entro otto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Sarà comunque possibile fare domanda entro il termine di due mesi a partire dalla data di inizio del periodo indennizzabile, che decorre dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro. Quindi, prescindendo dalle nuove procedure rese disponibili on-line sul Portale Regionale “Lavoro per Te”, non è comunque  necessario presentarsi tassativamente nelle prime giornate immediatamente successive alla data di cessazione del rapporto di lavoro.   

Si ricorda inoltre a tutte le persone che intendano dichiarare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità all'atto della richiesta di indennità di disoccupazione tramite  le procedure rese disponibili on-line dall'Inps (circolare Inps 154 /2013)  che la permanenza dello stato di disoccupazione presuppone un successivo “passaggio” presso i Centri per l'Impiego, al fine di attivare i meccanismi di conferma del patto di servizio previsti dalla Delibera di Giunta Regionale numero 2025 del 23 dicembre 2013.

Dal 2013 è stata resa disponibile una nuova procedura on-line per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità tramite il Portale Regionale “Lavoro per Te”.

Il Centro per l' Impiego di Piacenza non sarà aperto venerdì 4 luglio (Santo Patrono); il Centro per l'Impiego di Bettola, al fine di rispondere alle necessità correlate alla fine dell'anno scolastico, sarà aperto martedì 1 luglio e giovedì 3 luglio (conseguentemente sarà sospesa l'ordinaria apertura di lunedì 30 giugno); il  Centro per l'Impiego di Bobbio è temporaneamente chiuso, quindi gli utenti potranno rivolgersi agli altri Centri.         

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli utenti non del settore “scuola” che non abbiano pratiche urgenti e con scadenze, al fine di evitare attese, sono invitati a non presentarsi ai Centri nei primi giorni di luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento