rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bilancio Camera di Commercio: pesano i tagli e la riforma dell’ente

Bilancio di previsione “magro” per la Camera di commercio di Piacenza sulla quale pesano come macigni i tagli alle risorse

Bilancio di previsione “magro” per la Camera di commercio di Piacenza sulla quale pesano come macigni i tagli sulle risorse (per esempio quella sul diritto camerale annuale del 50%), nonché la riforma che si sta attuando in vista del Decreto che ne riforma compiti e funzioni e di cui è prevista l’approvazione entro il 27 novembre, pena un ulteriore possibile taglio della rappresentanza piacentina nel prossimo organismo che comprenderà Parma e (probabilmente) Reggio. Così le risorse disponibili di bilancio (approvato all’unanimità) ammontano a 4.430.394. Euro e gli impieghi (che comprendono spese di personale, funzionamento, ammortamenti ed accantonamenti) a 4.384.350,00 euro, quindi con una disponibilità per interventi economici (al lordo dei contributi annuali che l’ente destina alle università e altri soggetti economici) per 46.044,00 euro.


Il Presidente Alfredo Parietti, il Segretario Generale Alessandro Saguatti ed il Vice Segretario Generale Ivana Nicolini, hanno illustrato il bilancio. In particolare Saguatti ha specificato come tra i compiti camerali non venga più espressamente prevista la funzione promozionale (ovvero il supporto ad iniziative e progetti capaci di determinare ricadute sul sistema economico provinciale), compito che risulterebbe di difficile assolvimento alla luce della prima previsione dei proventi correnti e degli impieghi 2017. Il Presidente Parietti ha sottolineato che questo dato modifica di fatto l’operare degli organi e le scelte che saranno chiamati a compiere: non più fondi destinati a copertura di progetti da individuare nell’anno, ma definizione preliminare di alcuni progetti strategici di intervento per i quali stabilire da subito il budget disponibile. La nota positiva, come ha ricordato la Nicolini, è che gli avanzi patrimoniali ammontano a circa 6,8 milioni di euro. Pertanto le linee guida da seguire comprendono soluzioni organizzative in grado di garantire continuità nell’azione amministrativa, con la razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane. Saguatti ha ricordato, al proposito, che, a fronte di una dotazione organica di 60 persone il personale in servizio è composto da 48 persone, risultato di interventi già attuati da tempo, con la scelta di non sostituire il personale che progressivamente ha lasciato l’Ente. Ma altri interventi fondamentali riguardano la razionalizzazione dell’acquisizione di beni e servizi, la realizzazione di lavori di pulizia, sanificazione e manutenzione dell’immobile (nel quale sono presenti alcune criticità), la verifica della strategicità delle partecipazioni camerali in alcune società, per arrivare a dismissioni le cui eventuali plusvalenze possano essere destinate a progetti di sviluppo del territorio e delle imprese. In apertura di seduta tra le comunicazioni ai spiccano i 27.000 Euro all’ATP regionale per valorizzare sempre meglio il territorio piacentino, come la volontà di approfondire il progetto sull’aeroporto, per valutare l’entità delle opportunità per il territorio, valutazione imprescindibile da una verifica della possibile viabilità, della volontà degli stakeholders, delle ricadute sugli operatori economici. Durante l'incontro sono stati segnalati anche i nominativi emersi, durante la riunione della Giunta camerale, per la scelta candidato che dovrà rappresentare la Camera di Commercio nel consiglio della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La scelta dovrà cadere tra Sergio Giglio e Monica Ticchi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Camera di Commercio: pesano i tagli e la riforma dell’ente

IlPiacenza è in caricamento