rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bilancio di fine anno della guardia di finanza: 106 milioni di euro evasi

Risultati 2009 del comando provinciale della guardia di finanza. 106,3 milioni di euro di basi imponibili sottratte a tassazione, con un incremento rispetto all'anno scorso del 19%; scoperto uno "zoccolo duro" di 24 evasori totali; 63 persone denunciate - 2 arrestati - per reati fiscali. Il comandante De Panfilis: «Si è svolto un lavoro di grande qualità»

L'incontro stamane: nel mezzo, il colonnello de Panfilis
Nel 2009, la guardia di finanza di Piacenza ha constatato circa 106,3 milioni di euro di basi imponibili sottratte a tassazione, con un incremento rispetto all'anno precedente di circa il 19% e 26,2 milioni di euro di Iva evasa con un aumento rispetto al 2008 del 3%.

«UN LAVORO DI GRANDE INTENSITA'» - Sono questi alcuni dei risultati conseguiti dalle fiamme gialle piacentine nell'anno in corso, presentati questa mattina alla stampa nei tradizionali auguri di fine anno. «Abbiamo lavorato con grande intensità - sottolinea il comandante provinciale, il colonnello Maurizio De Panfilis - nonostante, di fatto, grosse carenze di organico. Il lavoro svolto è di qualità». Gli obiettivi prioritari sono stati due: prevenire e reprimere l'evasione e l'elusione fiscale in tutte le loro manifestazioni e contrastare gli illeciti in materia di spesa pubblica, mercato dei capitali e dei servizi.

SCOPERTI 24 EVASORI TOTALI - Ecco nel dettaglio alcune voci. Sono stati scoperti 25 evasori di cui 24 totali e uno paratotale (qui in diminuzione rispetto allo scorso anno): l'imponibile sottratto alle tasse è di 49 milioni di euro mentre l'Iva è di 5,5 milioni di euro. Lotta anche al lavoro nero: nel corso dei controlli sono stati scoperti 105 lavoratori irregolari, con l'11% in più rispetto al 2008.

63 PERSONE DENUNCIATE - Significativo e in costante aumento il dato dei reati fiscali accertati: 63 persone denunciate (+90%) e due arrestate, per i più svariati delitti tributari, dalla omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva, all'emissione di fatture per operazioni inesistenti e, soprattutto, per occultamento o distruzione delle scritture contabili.

SCONTRINI - Al vaglio anche i tradizionali controlli strumentali: sono state effettuate 2.569 ispezioni finalizzate al riscontro del rilascio degli scontrini: le mancate emissioni da parte degli esercenti sono state 660, pari al 25,7%. Intervento, poi, anche nell'ambito di contrasto delle frodi nel settore petrolifero. Le fiamme gialle, infatti, hanno individutato un'associazione a delinquere tesa all'introduzione e alla vendita di oli lubrificanti in totale evasione dell'imposta di consumo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di fine anno della guardia di finanza: 106 milioni di euro evasi

IlPiacenza è in caricamento