Biostimolanti, potenzialità e applicazioni: l'incontro tecnico

L’iniziativa organizzata da Confagricoltura Piacenza in collaborazione con l’Università Cattolica

È in programma martedì 10 dicembre alle 16 nella sala Visconti della sede di Confagricoltura Piacenza, al palazzo dell’Agricoltura, l’incontro tecnico organizzato da Confagricoltura Piacenza in collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Tema del pomeriggio: le potenzialità e le applicazioni dei biostimolanti in agricoltura. 

«Questo incontro tecnico è stato organizzato con Confagricoltura per cercare di dare certezze agli agricoltori riguardo all’impiego di questi nuovi prodotti che si possono utilizzare in agricoltura, che sono i biostimolanti» – spiega il professor Marco Trevisan preside della Facoltà che interverrà con una relazione dal titolo ‘Biostimolanti: dalla magia alla scienza’.  «I biostimolanti hanno estrema potenzialità e versatilità di applicazione, ma si collocano ancora, almeno in parte, nel limbo fra magia e scienza, perché non sono ancora ben chiari e definiti gli effetti e i meccanismi con i quali questi vengano esplicati», spiega Trevisan. «Per questo motivo, insieme al professor Luigi Lucini e al professor Edoardo Puglisi, faremo una breve introduzione sullo stato dell’arte e sulle conoscenze ad oggi acquisite su queste molecole, che vanno dagli idrolizzati proteici ai fitormoni, ai prodotti di origine microbica, che possono essere utilizzati in agricoltura e classificati come biostimolanti, rientrando nel grande comparto dei fertilizzanti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Marchesi, vicedirettore di Confagricoltura Piacenza e Responsabile del Servizio Tecnico avvierà i lavori che saranno coordinati da Stefano Repetti, tesoriere dell’Associazione e imprenditore agricolo che si è attivato per realizzare l’iniziativa. “Sul tema c’è molto interesse, ma ancora poca competenza da parte degli agricoltori – chiarisce Repetti – è indispensabile in questa fase avere un’idea non falsata da promozioni commerciali, ma oggettiva, su potenzialità e limiti di questo che si prefigura essere un ottimo strumento dagli interessanti impieghi in campo, seguendo la logica di mantenere alte produzioni utilizzando gli agrofarmaci in modo sempre più razionale e mirato”. Il professor Lucini (Professore di Chimica Agraria - Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile) si concentrerà sulla classificazione e gli aspetti normativi dei biostimolanti, mentre il professor Puglisi (Professore di Microbiologia Agraria - Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile) parlerà di microorganismi che promuovono la crescita delle piante ed il loro utilizzo in agricoltura. Al termine delle relazioni seguiranno il dibattito e le conclusioni del presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini.  L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Aggredisce i carabinieri e la security di un locale, poi danneggia un'ambulanza: denunciato

  • Calvino e Don Minzoni: due fratelli positivi al Coronavirus, isolate 54 persone

  • «Ritrovo di pregiudicati», il questore chiude il bar Baraonda: «Pericolosità sociale»

  • «Dovete indossare la mascherina e sedervi al tavolo per bere». Tre clienti aggrediscono il titolare del Tuxedo e sfasciano il locale

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento