Boom dell'e-commerce, a Piacenza il volume delle spedizioni aumenta del 70 per cento
I dati di Posteitaliane e Sda: 400mila oggetti recapitati nel 2017
E' un vero e proprio boom per i pacchi contenenti merce ordinata su internet e consegnati in provincia di Piacenza dalla rete dei portalettere di Poste Italiane e del corriere espresso del Gruppo (Sda). Nel 2017 si è registrato infatti un volume di circa 400mila oggetti recapitati, con un incremento molto significativo del 69 per cento rispetto al 2016. Lo strumento di pagamento più utilizzato resta la carta prepagata Postepay con cui viene eseguito il 25 per cento delle operazioni e-commerce in Italia. Anche il servizio di recapito di Poste Italiane si evolve e innova grazie ai “postini telematici” dotati di palmare, stampante e Pos, che permettono ai cittadini di ricevere pacchi comodamente presso la propria abitazione o luogo di lavoro. Nel Piacentino i portalettere dotati di questi strumenti sono 148.
In Italia nel 2017 il valore degli acquisti dei prodotti on line supera per la prima volta quello dei servizi, (fonte Osservatorio e-commerce Politecnico di Milano e Netcomm), e il partner principale di questo cambiamento epocale è Poste Italiane che nel 2017 ha consegnato circa 60 milioni di pacchi facendo registrare una crescita del 43% rispetto al 2016, diventando uno degli attori fondamentali per lo sviluppo del mercato degli acquisti on line. Nel Paese delle eccellenze, di prodotti, brand e territori, infatti, oltre un pacco su tre del mercato e- commerce è consegnato da Poste italiane.