rotate-mobile
Economia

Boom dell'e-commerce, a Piacenza il volume delle spedizioni aumenta del 70 per cento

I dati di Posteitaliane e Sda: 400mila oggetti recapitati nel 2017

E' un vero e proprio boom per i pacchi contenenti merce ordinata su internet e consegnati in provincia di Piacenza dalla rete dei portalettere di Poste Italiane e del corriere espresso del Gruppo (Sda). Nel 2017 si è registrato infatti un volume di circa 400mila oggetti recapitati, con un incremento molto significativo del 69 per cento rispetto al 2016. Lo strumento di pagamento più utilizzato resta la carta prepagata Postepay con cui viene eseguito il 25 per cento delle operazioni e-commerce in Italia. Anche il servizio di recapito di Poste Italiane si evolve e innova grazie ai “postini telematici” dotati di palmare, stampante e Pos, che permettono ai cittadini di ricevere pacchi comodamente presso la propria abitazione o luogo di lavoro. Nel Piacentino i portalettere dotati di questi strumenti sono 148.

Anche gli uffici postali hanno un ruolo cruciale nella rivoluzione e-commerce attraverso sportelli dedicati al ritiro dei pacchi inesitati (non consegnati per assenza del destinatario) acquistati on line. Con l’App Ufficio Postale per Smartphone e Tablet, è possibile sapere lo stato della spedizione, inquadrando con la fotocamera il codice a barre contenuto nell’avviso di giacenza, o digitando manualmente il codice. Si può anche conoscere la data a partire dalla quale il pacco può essere ritirato, l’ufficio postale dove si trova in deposito e, soprattutto, prenotare direttamente il ticket e il proprio turno in ufficio postale per il giorno corrente o per quello successivo, per tutti i tipi di servizi compreso il ritiro di posta raccomandata e dei pacchi.
In Italia nel 2017 il valore degli acquisti dei prodotti on line supera per la prima volta quello dei servizi, (fonte Osservatorio e-commerce Politecnico di Milano e Netcomm), e il partner principale di questo cambiamento epocale è Poste Italiane che nel 2017 ha consegnato circa 60 milioni di pacchi facendo registrare una crescita del 43% rispetto al 2016, diventando uno degli attori fondamentali per lo sviluppo del mercato degli acquisti on line. Nel Paese delle eccellenze, di prodotti, brand e territori, infatti, oltre un pacco su tre del mercato e- commerce è consegnato da Poste italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom dell'e-commerce, a Piacenza il volume delle spedizioni aumenta del 70 per cento

IlPiacenza è in caricamento